venerdì 14 maggio 2010

14 Maggio 2030 - Oggi si realizza un sogno

Da quando aveva inventato il social network nel Febbraio del 2004, quella era stata la sua visione e che oggi finalmente si realizza.
L'Onu rende oggi formalmente obbligatorio per ogni cittadino del mondo iscriversi al Faccialibro. Certo, non e' ancora obbligatorio aggiornarlo con gli spostamenti individuali, ma l'uomo ha gia' visto sul mercato gadget interessanti. Il "Solleticatore" per esempio, se attaccato alla presa Usb del computer provvede a generare una carica elettrica che provoca i brividi all'utente se non ha aggiornato la sua pagina Faccialibro nelle ultime 2 ore. Gli adolescenti gia' lo adorano. E l'intensita' della carica generata puo' essere configurata remotamente anche oltre la soglia del dolore. Interessante concetto.
Nel 2010 la sua creatura aveva influenzato per la prima volta la moda mondiale. Nel rigido inverno del 2010 infatti la maggior parte dei guanti venduti erano senza protezioni per le dita, per consentire ai faccialibro utenti di tutto il mondo di aggiornare la loro pagina dal cellulare anche all'aperto. E nel 2014 era stato lanciato il primo esperimento di creazione collettiva su Faccialibro di un copricapo "cool". Alla fine era stato battezzato dall'intelligenza collettiva il "Merdio", anche se l'uomo l'aveva sempre trovato troppo simile, con quella sua forma a cono ed il colore marrone, ad uno stronzo. Ma piaceva ai giovani da decenni.
Ancora adesso non capiva cosa avesse smosso nel profondo dell'umanita' per permettergli di creare una database delle relazioni sociali mondiali di almeno 800 milioni di persone.
Di ognuna di essi conosceva la loro rete di amicizia, la vita, i loro pensieri, ed i gusti.
Ed ora l'avrebbe esteso al resto dell'umanita'.
Voster semper Voster

p.s.
Letto qui e riportato sul Sf Chronicle qualche minuto dopo aver pubblicato il post:

"According to SAI sources, the following exchange is between a 19-year-old Mark Zuckerberg and a friend shortly after Mark launched The Facebook in his dorm room:

Zuck: Yeah so if you ever need info about anyone at Harvard

Zuck: Just ask.

Zuck: I have over 4,000 emails , pictures, addresses, SNS

[Redacted Friend's Name]: What? How'd you manage that one?

Zuck: People just submitted it.

Zuck: I don't know why.

Zuck: They "trust me"

Zuck: Dumb fucks."

7 commenti:

  1. Brr... io non lo voglio quel cappello!

    RispondiElimina
  2. Ciao Emigrante,
    questo post mi è piaciuto parecchio! :)

    Io accedo quotidianamente a Facebook e noto con stupore l'indifferenza degli iscritti alle drammatiche norme di tutela della privacy. Nelle norme che si accettano al momento dell'iscrizione è prevista la possibilità per Facebook Inc. di distribuire agli inserzionisti dati sulle abitudini, sui gusti e sulle preferenze di ciascun utente. I banner su ogni pagina sono così incredibilmente precise.

    ESEMPIO; ieri su una pagina avevo 3 ads: TOEFL, LATTE, CACAO. Il sottoscritto, che mai aveva citato i seguenti argomenti su Facciacoso e ha spulciato ogni minima opzione della privacy bloccando tutto, è fortemente interessato al TOEFL (non altre certificazione), sorseggiavo latte dal tetrapack e mangiavo un Kinder Cioccolato.
    Ho avuto paura.

    AH, non caricate foto: così autorizzereste Facebook Inc. a riutilizzare le VOSTRE immagini, anche per fini commerciali.

    Scusate se è poco. :)
    FB


    PS: Emigrante, alla Megaditta serve un "fièu brau cunt'ì compiuters" e interessato a imparare e crescere, vero?? :)

    RispondiElimina
  3. ehi ehi IlFide facciamo la fila però!!! :-) Mi si sono già accodato io !!!!
    Emigrante vorrai mica che finisco con uno strano cappello in testa?!?!!? COrrente elettrica!?!?? Non grazie....ho fatto l'elettricista in passato e ne ho già presa a sufficenza!!! Quando saremo a quella stregua non sarò più utente di faccialibro.....mi sa che mi tocca cercare un nuovo nickname prima che sia troppo tardi!!! :-)

    RispondiElimina
  4. ehi ehi IlFide facciamo la fila però!!! :-) Mi si sono già accodato io !!!!
    Emigrante vorrai mica che finisco con uno strano cappello in testa?!?!!? COrrente elettrica!?!?? Non grazie....ho fatto l'elettricista in passato e ne ho già presa a sufficenza!!! Quando saremo a quella stregua non sarò più utente di faccialibro.....mi sa che mi tocca cercare un nuovo nickname prima che sia troppo tardi!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Certo FB, mi metto in fila, ordinatamente dietro e non un po' di fianco come si è soliti fare in Italy. :)

    Per quanto riguarda il nick, se lo cambi mi fai un favore! :P

    FB

    PS: Emigrante, sebbene sia il secondo della lista, la mia richiesta rimane valida! Ricordati del "fièu brau cunt'ì compiuters"! :)

    RispondiElimina
  6. per un attimo ho creduto che fosse vero, attale...che ansia. Non ho FB e continuo a pensare che non mi serva.

    RispondiElimina
  7. Ali,
    in effetti nemmeno io:-)

    IlFide
    E' pura pazzia affidare i dati a Facebook.
    Devi trasformare "il bravo con i computer" in lauree prestigiose prima per lavorare nelle megaditte. Impegnati!

    Fb
    ehehhe

    Zion
    A me Facebook e Google cominciano a spaventarmi davvero. Una volta scrivo perche'.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.