martedì 26 agosto 2008

Il Golf e la costituzione americana

La costituzione americana inzia con "We the people of the United States". Noi il popolo degli Stati Uniti d'America. E' un'affermazione importante, ed in qualche modo impegnativa.

Io mi sto rendendo conto che questo incipit costituzionale e' qui davvero molto concreto in parecchi aspetti della vita. I giudici sono eletti da "We the people". Chi vi giudica in tribunale e' "We the people', e pure chi gioca a Golf e' "We the people".

Vi spiego, sono stato nel week end a Graegle (Contea di Uninc Plumas, Nord est di Sacramento, California) con un gruppo di amici americani. Greagle e' un'amena cittadina a circa 70 Km dal lago Tahoe dove vi consiglio fortmente di andarci per due ragioni; la natura ed il golf.

Per la natura potetevi perdervi camminando nell'immensa foresta (attenti agli orsi) oppure facendo escursione e pescando e facendo campeggio in uno dei magnifici laghi che compongono i cosidedtti "Basin lakes" (fate click qui per maggiori dettalgli ).

Non perdetevi per nessuna ragione in particolare il Salmon lake dove potrete nuotare in un'acqua cristallina ed il Sardine lake, dove potete noleggiare una barchetta a motore per 60 dollari (tutto il giorno) che vi consentira' di scorazzare per il lago.

Al Sardine lake pranzate o cenate al resort (come pomposamente si definisce), che altro non 'e che una capanna rustica dove vendono le esche per pescare e vi lavora un geniale cuoco che vi preparera' un caro ma buonissimo pasto.



L'altra ragione per venire a Graegle e' il golf. In una piccolissima cittadina sperduta nella Sierra vi si trovano ben 5 campi da 18 buche ed un numero infinito di campetti di allenamento. Non so dirvi se in Italia li abbiamo 5 campi da golf in tutto (scherzo!).

Vi devo confessare che il mio amico Mike, di cui vi ricorderete, si e' messo in testa di inziarmi al golf. Secondo lui e' inconcepibile per un executive della bay area non giocare a golf.

In Italia quando pensavo al golf, immediatamente la mia mente proiettava orde di vecchi commercialisti rugosi, o bande di pizzicagnoli o bancarottieri evasori vestiti da stupidi, con cari berretti alla Fantozzi che inspiegabilmente prendevano a mazzate una pallina. E poi non contenti prendevano una macchinina da bambini e si mettevano a cercarla.
Il tutto in un ambiente "esclusivo" . Esclusivo e' esattamente il contrario di "We the people", non trovate?
Il campo da golf e' reso e"esclusivo" dal fatto che se ci vuoi giocare o anche solo allenare devi pagare una membership fee da diverse migliaia di euro.
In pratica o sei un truffatore (e/o) figlio di papa' , oppure un privilegiato della casta delle professioni protette (avvocati, notai, commercialisti) a cui misteriosamente la regola di mercato della concorrenza non si applica per legge, altrimenti a Golf in Italia non ci giochi.

A Graegle su invito di Mike vado al Plumas Pines Goilf Resort. Un posto che il mio occhio forgiato da innumerevoli posti "esclusivi" giudica inavvicinabile per i comuni mortali.
Soprattutto se i comuni mortali sono vestiti in pantaloncini alla zuava (adoro scrivere "zuava" in questo periodo), con scarpette da tennis e maglietta con su scritto " Uomo di panza uomo di sostanza" (naaa mica vero che indossavo quella maglietta, era per dire).
Insomma immaginatevi di entrare in un campo da Golf nel varesotto, vestiti nel modo che vi ho descritto, ed immaginatevi gli sguardi dei facoltosi pizzicagnoli che non vi trovereanno per nulla esclusivo. Immaginatevi di approcciare un famoso giocatore di golf che sta dietro al banco del Golf pro shop, e che ti aspetta per la mia prima lezione. Io penso che in quella situazione avrei dovuto chiamare il giocatore in questione almeno Maatma.
Invece qui dove "We the people" giochiamo a golf, l'istruttore e' simpaticissimo. Mi dice carinamente che per inziare non occorre nulla di piu' che la voglia, ed in un'ora mi fa innamorare di 'sto gioco dove prendi a mazzate una pallina che non ti ha fatto nulla ed usi macchinine elettriche per bambini. Grazie Brandon, faro' il tifo per te in TV!

Il giorno dopo l'inarrestabile Mike mi porta a giocare la mia prima partita su un campo a 18 buche con altri 2 amici. Ora, vederli giocare questi tre e' un piacere. Il loro swing e' elegante (lo swing e' quella specie di pendolo che devi fare con le braccia per colpire la pallina) e mandano la pallina a distanze anche di 300 metri (trecento). Io un paio di buoni swing li ho pure eseguiti, e quando colpisci la palla con ' giustezza' essa ti ricambia volando ad una distanza impensabile.

Il costo del tutto non e' stato nemmeno 'esclusivo'. L'immenso Brandon mi ha fatto pagare la lezione e le clubs (mazze) 50 dollari per un'ora. Il campo e' costato (18 buche, circa 4 ore in totale) 50 dollari a testa (inclusa la macchinetta elettrica).

Sabato inzio le lezioni di Golf. Adoro gia' questo sport.

Voster semper Voster

2 commenti:

  1. io adoro il golf, vedo tutti i film sul golf (la leggenda di Bagger Vance è in assoluto tra i miei film preferiti, e non solo per l'inarrivabile charlize teron..) c'ho pure un pèc game dove perdo matematicamente con ogni scarzacane (= leggesi giocatore scarsissimo) che mi viene proposto, ma non mi importa!
    Ogni volta che c'è un torneo internazionale (tipo gli Open USA) su sky mi appiccico a vedere - ed ammetto che il lento andamento, il colore verse dei prati, il suomo della pallina colpita mi conciliano il sonno piacevolmente...
    Avessi i soldi girerei per i tornei.. eppure l'ideea di sport d'elite ce l'ho anch'io: penso agli scozzesi in kilt, ai nobili ed ai ricconi..
    Fortuna che poi - nella vita reale - vince un nero che tira colpi come un fabbro e c'azzecca quasi sempre, con un nome da lottatore di Wrestling: W Tiger Woods

    RispondiElimina
  2. ROTFL
    giuro, divento editore e faccio del tuo blog un libro! ... I cui ricavi andranno in beneficenza sottoforma di cubani al direttore di banca con la moglie iena :-D

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.