martedì 19 agosto 2008

Scuole e Tasse in America

E' fatta, oggi abbiamo completato l'iscrizione dei bambini al kindergaten (sono gemelli).
In America l'istruzione inizia con la pre school, corrisponde al nostro asilo ed e' sempre privata.
Dai 5 anni si puo' accedere al Kindegarten che prepara al first grade (la prima elementare). Il sistema scolastico e' denominato K-12 che significa appunto dal kindergarten al 12 grado.
Il Kindergarten non e' obbligatorio. Se vivete in un'area benestante, con ricche tasse sugli immobili, in generale la qualita' delle scuole pubbliche e' eccellente. La scuola pubblica e' gratuita. O meglio la pagate, se avete casa, con le tasse di proprieta'. Stimate in almeno 500 dollari al mese (San Francisco east bay) per una classica villetta Americana. Le tasse variano da citta' a citta' e vengono stabilite al momento che acquistate l'immobile. Potete chiedere che vi vengano ridotte se il valore della casa scende (come accade in queato periodo).
E voi che vi lamentavate dell'ICI!
Voster semper Voster

11 commenti:

  1. 500 dollari al mese? ho letto bene?

    ma il resto delle tasse come sono?

    P.S.
    complimenti per il blog....penso diventerò tuo cliente fisso ;-)

    RispondiElimina
  2. Si e' corretto, 500 dollari al mese di tasse di proprieta'.
    Piu' o meno e' quello che devi aspettarti di pagare nella East bay per la classica villetta americana.
    Le tasse sono in linea con quelle italiane. I salari notevolmente piu' alti

    RispondiElimina
  3. quindi il gioco vale la candela....quasi quasi mi ci trasferisco anche io ;-)

    RispondiElimina
  4. Sono cosi' felice di aver lasciato un'area di high property tax... ora qui per una casa di quasi 200mq con circa 1/2 acro paghiamo meno di 2000$ all'anno... e le scuole sono simili a quelle del NJ... Comunque, quando vivevamo in So.Ca. , la percentuale delle property tax era bassissima, 1% del valore... e il valore delle case 15 anni era ancora "normale"... ora la stessa casettina che avevamo comprato per 163mila$ costa 650mila$!! Ecco perche' voialtri pagate cosi' tanto! COmunque, il K e' praticamente obbligatorio... ed e' cambiato enormemente negli ultimi 10 anni: ora molte scuole lo fanno a tempo pieno, invece di essere solo 3 ore al giorno. E i bambini entrano in prima pronti e preparati alla lunga giornata.
    In bocca al lupo (e mi raccomando, "get involved" nel PTO della scuola!!)

    RispondiElimina
  5. Ciao moky , ciao emigrante ...vi ho "scoperto" per caso...siete formidabili !!!..anch'io ho la seria intenzione di trasferirmi negli usa per...mille ( e piu') motivi...adoro questo paese..ormai lo "frequento" da 6/7 anni in qualità di turista..abbiamo due figlie piccole ( 1 e 2 anni )...leggendo i vostri blog ho gia' imparato un sacco di cose..social security , assicurazioni etc...non mi sono chiari due concetti...il primo è legato alle property tax...stavo gaurdando due luoghi , Phoenix e Austin (Tx )..a Austin un consulente immobiliare in una golf communities mi ha parlato di 2.5058 usd ogni 100 usd di casa...se l'immobile valesse 300mila usd sarebbero circa 7500usd...ma sono all'anno vero ??!!...il 2.5058 mi ha detto che è calcolato con la tasse di proprieta' soommate ad altre tasse ( per esempio per la scuola ) ...e' vero ??!! o non ho capito nulla ??!!....Costa molto comprare casa in una communities ??...ciao e grazie
    ...anch'io , come ampere diventero' vostro cliente...
    ...

    RispondiElimina
  6. Per Mao
    Le tasse sugli immobili dipendono dal posto dove abiti e puo' arrivare fino al 2% del valore dell'immobile. Tipicamente e' intorno all'1%. Ovviamente per anno.
    Non ci sono tasse da pagare per le scuole, se vivi in una zona ricca le scuole pubbliche sono buone e gratis.
    Per l'acquisto in una gated community, non saprei fai una ricerca su www.craigslist.org.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Mao, come dice Emigrante, la "property tax" e' una percentuale legata solitamente all'
    "assessed value" della casa, cioe' non al valore di mercato, ma a quello che la citta' dove vivi ritiene sia il valore, quasi sempre l' "assessed value" e' di gran lunga inferiore al reale valore di mercato, ad esempio, quando vivevamo in New Jersey, la nostra casa valeva ad un certo punto $350mila e pagavamo la tassa sul valore di $170mila.
    La percentuale di solito varia tra l'1 e il 2% e parte di questi soldi vengono usati per finanziare le scuole. Le scuole pubbliche hanno un minimo finanziamento da parte del governo federale (dipende da come "testano", ogni anno tutti gli studenti di tutte le scuole devono fare dei test dove si vede se la scuole e' considerata "performing" oppure no), di solito i soldi sono allocati per i programmi per bambini "special education", quindi con varie difficolta', fisiche e di apprendimento. Poi ogni singolo stato contribuisce finanziariamente ai propri diversi distretti scolastici (l'Arizona, ad esempio, e' il 49mo stato su 50 per "state contributions" per la scuola pubblica). Ma il grosso dei cotnributi per il funzionamento delle scuole arriva appunto da questa "property tax", il che crea ovvio la situazione dove "comunita' ricca= scuola ricca= scuola migliore".
    Tanto per farti un esempio, in New Jersey pagavamo, nel 2007 quando abbiamo traslocato, quasi $5000 all'anno per una casettina di circa 140mq su un terreno di 31m X 60m (standard in NJ). l'80% andava alle scuole . Il paesino dove abitavamo era molto, molto ricco, villone giganti sull'oceano dei ricconi di NY e Philly, quindi capisci che le scuole erano molto "buone".
    Qui paghiamo $2200 all'anno per una casa di 185mq, con un terreno di circa 1200mq.... forse solo il 20% va alle scuole, che pur con questo budget piccolo, funzionano discretamente.
    Per quanto riguarda la scuola, e so che con figli e' una delle prime "cose" che si considera, anni fa una mia carissima amica professoressa mi disse "L'importante e' essere coinvolti nella vita scolastica dei figli", e qui negli US le opportunita' di fare "volontariato" nella scuola non mancano, ci sono le Parent Teacher Organization, gli insegnanti sono raggiungibilissimi via email e via telefono... insomma quando i figli vedono che i genitori sono presenti nella scuola e valutano positivamente l'educazion, ci sono meno possibilita' che scelgano di non studiare, anche magari in scuole "meno ricche" di altre.

    Per quanto riguarda una casa nelle gated communities (sia condos", cioe' gli appartamenti in vendita, contrapposti agli "apartments" che sono solo in affitto, che casette vere e proprie), il mio consiglio (e di case ne ho comprate finora 3) e di sceglier un buon realtor, un agente immobiliare, e spiegare cosa vuoi, perche' quando compri casa non lo paghi l'agente, solo quando la vendi. Un buon agente ti porta a vedere tutto quello che vuoi vedere, con il vantaggio che conosce la zona, che vuole che tu sia soddisfatto, per futuro business! Quando vivi in una "community", pero', ricordati che oltre alla property tax devi pagare le Homeowner association fee, una tariffa determinata dall'associazione degli homeowners della comunita', e inoltre sei meno "libero" di fare un po' quello che vuoi, ci sono HOA leggi e regole che non permettono, ad esempio, diciamo di avere piu' di 2 cani, oppure determinano il colore che puoi imbiancare la casa...

    Non so Austin, ma Phoenix la conosco un pochino (mio marito ha fatto l'universita' li', mia cognata ci vive etc.) ed e' in estate una cosa insopportabile per il caldo, la temperatura raggiunge facilmente i 45C... si', non e; umido, ma il caldo e' bestiale.Pero' l'inverno e' bellissimo, infatti la citta' nei mesi invernali si popola ancora di piu' con i cosiddetti "snowbirds", cioe' i pensionati che vivono in climi piu' freddi che vengono a Phoenix a "svernare"...
    La citta' e', negli ultimi 10 anni, esplosa. Conta probabilmente, considerati i sobborghi, circa 5milioni di abitanti... pero' sei vicino a Sedona, abbastanza vicino al Grand Canyon. Lo shopping e' a go-go...
    Moltissime case nuove, molto grandi (specialmente secondo gli standard italiani). L'arizona ha 3 ottime universita', ASU in Tempe, Phoenix, UofA (in Tucson) e Nrthern Arizona University in Flagstaff (e li' fa anche fredoo in inverno!!), e se sei "in-state_ nel senso che sei residente, la tuition e' inferiore.

    Ho vissuto in Southern California, in New Jersey ed ora in Southern Arizona e ti devo dire che ho trovato il posto che fa per me e per la mia famiglia! Ccambierei solo se a mio marito venisse offerto un "tour" di 3 anni in Italia... altrimenti, that's it, non mi voglio piu' spostare!!

    RispondiElimina
  8. ..Grazie!!..solo oggi,mi sono accorto della vostra risposta !!..continuavo solo a guardare la mia email e a leggere i vostri blogs senza controllare piu' quest'ultimo...Ora mi è tutto molto piu' chiaro..già le communities..anche qui , probabilmente ce ne sono di diverse..almeno penso..alcune hanno una membership obbligatoria da versare come residente a seconda dei servizi offerti ( non è vero ??!! ) , ma altre no ??!!...è esatto ??!!...io sono letteralmente un fanatico del golf...quindi ??!!...vivere "in un golf " sarebbe veramente un sogno...e poi l'acqua..già la piscina,nuotare...ecco sono le due cose per cui farei carte false per averle "a casa"...ecco perchè l'idea della community,oltre che al magnifico colpo d'occhio che alcune offrono in termini di case,verde,ordine,pulizia...l'incontrario del nostro ( ahimè) amatissimo paese...Ma esistono communities per cui si paga solo quello che usi , oltre che alla homeowners senza sborsare cifre incredibili di membership ??...ho letto poi di campi pubblici,privati e semi privati...in realtà non mi interesserebbe per forza che sia tutto privato...e poi tennis,jogging,bike,fitness ...wow in vacanza 12 mesi all'anno...cosi' si lavora per vivere e non il contrario !!!...sto leggendo tutti i vostri blogs...siete formidabili...e poi...jobs...
    già , l'unico vero ostacolo al mio possibile sbarco negli states è proprio questo...ho parlato di Phoenix e Austin , che poi in relatà conosco davvero poco ( visti 1 sola volta di passaggio...)...conosco veramente tanto la Florida...
    ...Sono un "libero professionista"...commerciante..possiedo una agenzia di viaggi..e ormai sono 12 anni...il momento ora in italia , non è dei migliori e la mia attività , benchè mi permetta di vivere bene non mi dà piu' le grandi soddisfazioni di una volta...mi ha dato la paossibilità di girare molto ( ma questo è di indole..)Sud america a go-go..( in peru'-cordillera blanca sono di casa...mia moglie è di lì )...dalla patagonia al nepal al sudafrica..ma sono stanco ora del solito tran-tran...i clienti non sono piu' quelli di una volta e i viaggi che organizzo non mi danno più certe soddisfazioni...parlo benissimo lo spagnolo...l'inglese un po' meno , ma ho grandi margini di miglioramento...sono curioso...adoro leggere e fotografare...e adoro la mia famiglia...mi piacerbbe cambiare,andarmene dall'altra parte del mondo...12 mesi di vacanza all'anno...tempo da de dedicare alla mia famiglia...le vacanze lavorative passarle a gironzolare in lungo e in largo il sudamerica ( che posto ragazzi !!!)...quindi...il lavoro,già il lavoro in america...cosa potrei fare ??...non vi ho preso per una agenzia di collacamento ( ahah)..solo un'idea di uno stipendio medio e una idea di qualche lavoro "semplice"...mai nella mia vita potrei fare il lavro contabile,o d'ufficio per esempio...preferirei tutt'altro...esempio ??..qualche mese fa su repubblica c'era un articolo legato ad un lavoro particolarissimo negli stati uniti...il "paper-boy"..penso si chiamasse cosi'...porta o consegna i giornali e le riviste...lavora 5 ore al giorno praticamente la notte...wow..c'erano anche delle interviste...uno di questi adora il suo lavoro,perchè il giorno lo dedica ai suoi figli e al golf...parlava di 60mila dollari l'anno...sono tutte balle ??!!...60 mila dollari sono pochi o tanti ???...lascaire l'italia e vendere quello che possiedo qui , mi permetterebbe di comprare una signora casa in amrica e di avanzare anche qualche soldino...niente piu' mutuo , niente di niente....

    RispondiElimina
  9. Caro Mao,
    che roba l'Italia, dove uno che ha un'agenzia di viaggi tira alla fine del mese...
    un paio di note:
    - non ho mai sentito che le persone che fanno consegen dei giornali guadagnino $60K all'anno.. tanto e' vero che e' un lavoro che fanno, di solito, mamme con figli, perche' vogliono "stare a casa", oppure almeno una volta, erano ragazzi giovani.... la paga e' bassa, per quello che ne so io.
    -$60K all'anno non sono poi cosi' tanti, anzi... se poi devi pagarti la Health Insurance etc., e' proprio uno stipendio un po' misero, soprattutto se uno e' da solo a lavorare per la famiglia.
    -Se compri una casa con HOA (homeowner association) fees, di solito hai accesso a strutture tipo piscina comunitaria etc. Le case sui golf club costano in generale quasi il doppio della stessa casa in un posto diverso... comunque troverai che il golf non e' uno sport "da ricchi" come in Italia. Le tariffe sono piu' accessibili, ma emigrante ne sa molto piu' di me in questo campo!
    -Trovare lavoro in generale e' piu' facile in America che non in Italia, non e' assolutamente necessario "conoscere" qualcuno, e anche "aprire" un business non necessita conoscenze, bustarelle etc. Io ti consiglierei di utilizzare la tua esperienza di lavoro in Italia e portarla qui: la "famosa" agenzia "Perillo Tour" e' specializzata in viaggi in Italia per Americani (costo medio per 10 giorni $2500+), ora c'e' bisogno di un po' di competizione!!!

    RispondiElimina
  10. Cara moky...da dove cominciare..avrei un milione di domande da farti , ma penso che tu abbia meglio da fare che rispondere ad uno "sconosciuto"...health insurance..dovessi avere a carico "tutto il costo" dell'assicurazione sanitaria , quanto costano mediamente.. ??..ci sono dei siti da poter consultare??..per quanto riguarda la scuola , ora sono molto piu' tranquillo , perchè ho capito come funziona...con un "piccolo contributo" , la scelta di un posto relativamente tranquillo ( io odio il caos!!!..e adoro il verde e gli spazi... )e la partecipazione attiva della famiglia , le mie bimbe sarebbero a cavallo ( ..e poi l'idea che possano parlare 3 lingue e possano realmente praticare attività sportive a go-go mi fa impazzire...)...Le case in comunità...beh esiste anche solo la possibilità di comprare e non associarsi( in alcuni casi ),e ragazzi che case ??!!.ne avevamo viste un paio due anni fa , a Boca Raton..ma oggi i prezzi sono da saldo !!.....oggi mi sono incuriosito e ho guardato qualche sito che parla di Sierra Vista..non sapevo fosse vicino a Tucson...come va il tuo corso di italiano ??..
    ...60k in realtà sarebbero non un grande stipendio..tutt'altro ??!!...alla faccia!!..l'idea dell'incoming non è male,per la verità ci avevo pensato anch'io,ma sarei solo...certo il mio lavoro ...bellissimo...avrei pero' la necessità di capire cosa potrei fare se questo non funzionasse..e soprattutto avere un l'idea degli stipendi in america..legati sorattutto a lavori semplici... giacca a cravatta , non sono proprio il mio forte..anzi ..sono stato fortunato ??!!..si penso di si...ho sempre vissuto in jeans,tennis e polo ( a proposito di polo...questa estate tommy a orlando 18usd polo modello 2008...ieri vista a milano 96euro !!...)...l'italia ??!!..ancora 1 settimana di lavoro per le feste natalizie e poi comincero' a scrivere qualche blogs...di sicuro mi mancherebbe il vino ( ma si puo' importare )...

    RispondiElimina
  11. Mao,
    mi spiace occupare tutto sto spazio nel blog di emigrante...
    se vuoi contattarmi via email, mi trovi a
    mokymk@cox.net

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.