sabato 15 settembre 2012

Barcellona ed i turisti

Mentre preparo le valige per Londra, trovo il tempo di scrivervi la mia fondamentale opinione definitiva su Barcellona. E' una citta' bella, ma  a tratti. Popolata da un sacco di turisti,  sudati e perennemente preoccupati.
La citta' ha delle autentiche meraviglie,  principalmente dovute a quel genio dell'architettura che era Gaudi'. Anche il barrio gotico e' interessante ma non impressionante.
La citta' ha una densita' irragionevole di localini che specie di notte la illumina.
Ma cio' che ha attratto il mio sguardo in questi caldi giorni barcellonesi, sono state le orde di turisti low cost che affollano la citta'.
Essi si muovono per motivi a me sconosciuti  con voluminose valige su ruote che trasportano apparentemente senza ragione alcuna da un punto A ad un punto B.
E nel farlo sudano e bestemmiano, mentre stanno in coda per entrare in musei le cui opere non capiranno.  E per accaparrarsi  il posto in fila,  non esitano a travolgere con le loro valige semoventi chiunque sia cosi' sventurato da trovarsi sul loro cammino.
Ho provato ad isolare la composizione di un intorno comunque scelto di un punto turistico, ed ecco che ne e' venuto mediamente fuori:
- Polacchi in canottiera, scottati dal sole mediterraneo
- Pensionati veneti gia' ubriachi alle 8 del mattino, che bestemmiavano e se la prendevano misteriosamente con la Lega.
- Una famiglia araba con lei intabarrata con spessi abiti damascati, due adolescenti di 15 o 16 anni portati in passeggino, ed il marito che insulta la moglie rumorosamente.
- Francesi anziani sbarcati da qualche nave da crociera in cui servono lumache e rane.
- Russi senza maglietta con facce incazzate , e con vistosi tatuaggi inneggianti alla vodka
No, il turismo (di massa) non fa per me.
Voster semper Voster
UnVagamenteSnob Emigrante

11 commenti:

  1. Mangiare Paella e bere ettoliti di sangria prima di andare a dormire non ti fa bene soprattutto dopo le ispiratorie opere di Gaudì:)

    RispondiElimina
  2. Ma che ci fanno gli ubriachi pensionati veneti nelle vie di Barcellona? Bestemmiano e se la prendono con la Lega? Ma dai. Bella figura che ci facciamo in giro per l'Europa. Uff!

    RispondiElimina
  3. Già, è una piaga! Ma ti sei dimenticato degli italiani ubriachi di notte sulle Ramblas ad accalappiare fanciulle. Rigorosamente da evitare le Ramblas!

    RispondiElimina
  4. Certo che è facile accorgersi quando uno scrive perchè non ha proprio niente da fare :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.