sabato 7 luglio 2012

Macchine Sconosciute

Una delle cose che ti perdi emigrando (oltre alle canzoni) e' il riconoscere i modelli delle macchine italiane e francesi. A parte la Cinquecento e poche auto di lusso (Ferrari, Lamborghini, Maserati) , non vi sono macchine italiane in America. Mentre le macchine francesi non ammettono eccezioni, non vengono importate da decenni essendo considerate delle carrette. Pegeout in America e' considerato un termine sinonimo di guasto.
Mentre me ne stavo in panciolle sulla spiaggia seguendo questo pensiero, il mio accaldato cervello ha ipotizzato qualche  scenario che vi trascrivo:

Emigrante Testimone di rapina:
Un poliziotto indaga "Emigrante, che macchina avevano i rapinatori?" 
"Mah, era una macchinetta che aveva una forma d'uovo,  ma ai lati aveva come delle specie di profili, e dei fanali da astronave. Il colore era da amedeo, fuxia metallizzato"

Emigrante Assetato
"Emigrante se vuoi dell'acqua  la trovi nel bagagliaio della mia  Citroen Sarkozy, ecco le chiavi".
E mi vedo vagare per ore nel parcheggio alla ricerca di quel modello d'auto finche' trovo la morte disidratato oppure schiacciato dall'ultimo modello della Pegeout Napoleon.

Emigrante Fisico
Ho appena scoperto il Bosone di Higgs, e prima di una presentazione al mondo chiedo ad un collega:  "Dove hai messo i 3 kg di bosoni freschi che abbiamo catturato stamane?".
"Li trovi nella mia Lancia Peppina, ecco le chiavi". Ed io quindi vagare per ore a cercare bosoni freschi di Higgs chiedendomi come sia fatta una Lancia Peppina.

Emigrante Turista
All'auto neleggio un ragazzetto brufoloso e con una cesta di capelli ricci e sporchi "la sua auto e' con il pieno, e' la Grand C4 Picasso, ecco le chiavi " mostrando con l'indice una fila kilometrica di auto.
"Certo, la Grand C4 Picasso!" annuisco io con sicumera di grande esperto di C4 Picasso per non dargli soddisfazione, mettendomi lesto alla ricerca di un auto che assomigli a Guernica, o al"Ritratto della zia Pepa" del periodo giovanile.
Molte ore dopo vengo guidato all'auto giusta da uno dei rapinatori di cui sopra,  che aveva appena riportato l'Alfa Romeo Amedeo usata per il colpo.

Voster semper Voster
CheHaNoleggiatoUnaGrandC4Picasso Emigrante

3 commenti:

  1. Dai, dimmi che l'ultima è realmente accaduta, ti prego :)

    RispondiElimina
  2. La mia "carretta" Peugeot 205 viaggia senza sosta dal '91, grintosa e scattante come il primo giorno! Non saprei dirti dei nuovi modelli: si sa che "macchine così non se ne fanno più!". :P

    Fa tanto caldo nel profondo sud? :)

    Ciao,
    W.

    RispondiElimina
  3. Conosco persone che lavorano per la Peugeot-assistenza clienti- e ne sentono di cotte e di crude, perciò mi hanno detto che è una carretta :)
    La Lancia Peppina :D

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.