mercoledì 28 marzo 2012

Di Quanto è Sexy Essere Ingegneri In Silicon Valley

Arrivi in ufficio e trovi pacchetti rossi con dentro buonissmi cookies sfornati in giornata. Li manda un recruiter che ci fa sapere che sta assumendo. Poco distante da me, dove sta Zynga ( quelli di Farmville), c'e' sempre un cartellone pubblicitario enorme che invita gli Zyngaroli a chiamare perche' c'e' un lavoro che li aspetta.
Negli ultimi due mesi ho rifiutato un po' di proposte golose di lavoro, una con un bonus alla firma con cui ci si comprava una Maserati.
Una proposta di lavoro a dire il vero ha rifiutato me, mi hanno detto che ho chiesto troppo. Forse ho esagerato chiedendo un cocchio con sei cavalli ed un cocchiere con accento slavo. Che ci posso fare io se ho aspirazioni da principessa Sissy ed ho sempre sognato di avere un cocchiere che mi dicesse "da" oppure "dobre"?
Tirchi, se me lo dicevano che erano sulle spese potevo rinunciare al violinista tzigano in servizio permanente, oppure all'assaggiatore personale di Sushi.
Sembra di essere tornati al mitico '99, prima che scoppiasse la bolla di Internet, quando le aziende della Valle si accapigliavano per i talenti informatici, ed avevano cosi' paura di perderti che facevano cose stupide tipo stampare magliette ad hoc per ogni meeting (anche insignificante) ed ogni progetto finiva immancabilmente con un ice cream party.
Penso vi sia giustizia nel fatto di premiare chi costruisce cose mirabolanti. Ed in fondo, anche nella Firenze rinascimentale i maestri di bottega si sa che avevano tutti la Maserati!
Voster semper Voster
CheSeNonL'AVesteNotatoHaInTestaUnaMacchinaItaliana

28 commenti:

  1. Ammiro tutto quel fermento, e' bene allettare l'allettabile e premiare il premiabile. Anche se mi pare che spesso si esageri, non trovi?
    Sara' che tutto cio' non vale per la ricerca pura: da quelle parti le cose mirabolanti -e ce ne sono, in tutti i campi- al massimo vengono festeggiate con un pranzo di laboratorio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non si esagera per nulla, anzi dovrebbero viziarci di piu'! -:)
      Chi sceglie la riceca pura spesso vuole essere compensato con immortalita' e risposte assolute. Sbaglio?

      Elimina
    2. Ah, dici che si rifiutano i beni materiali in cambio della verità assoluta? :)
      Quello della verità assoluta è un campo duro e minato, di cui sarebbe bello discutere. Aldilà dell'esistenza o meno di questa verità, ritengo che noi viviamo proprio per metterci continuamente in discussione, e che quello che ci interessi maggiormente, più che il possesso, sia la ricerca. Fine del siparietto filosofico :)

      Elimina
    3. Guarda che se mi ci tiri per i capelli ti faccio un pippone sul significato filosofico in scienza della verita' assoluta come teorema riconducibile agli assiomi fondamentali della sua formulazione algebrica, che nemmeno ti immagini. Non mi ci costringere eh?:-)

      Elimina
    4. Ihih...abbiamo un assolutista tra di noi!
      Io ancora non ho capito bene cosa sono :)

      Elimina
    5. Assolutista entro i confini dell'Algebra che definisce la scienza. La risposta a cio' che sei e' nel monoide.
      Te l'avevo detto di non provocarmi! :-)

      Elimina
  2. Vediamo questa bolla quanti danni farà, spero elimini il marciume e basta. Un esempio é la sopracitata zynga.
    Buona fortuna per l'eventuale nuovo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danni? Tu chiami danni uno dei periodi di maggiore innovazione che il mondo ricordi?

      Elimina
  3. ....hai mai pensato di richiedere nel contratto qualcuno che lavori al posto tuo mentre tu te ne vai in giro che la tua rombante Maserati???...prova e poi fammi sapere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annoto il suggerimento, si sa mai che lo accettino!

      Elimina
  4. bah, io sono un fallimento come emigrante sotto questo punto di vista :(

    RispondiElimina
  5. ah però! Mica una Punto della Chrysler! Una Maserati.....e vorresti anche guadaganre di più?!?!? Io di soldi ne prendo parecchi (sal mio punto di vista), ma la Maserati non ho mai pensato manco ad affittarla! In compenso faccio 3 vacanze l'anno più vari weeks! Ma nonostante tutto, beato te! :-)
    Per il resto....quasi quasi mando CV alla Zynga....dopo la Apple pare sia l'azienda leader nell'inventare cose inutili che tutti usano/volgiono/copiano!!!! Quindi per i prossimi 10 anni, secondo me, resterà solida.
    Interessante la faccenda della "bolla".....speriamo che sia "buona"....si sa che ciò che "tira" in America, tira poi un po' in tutto il mondo! Una ventata di aria fresca non farebbe male, a parte all'ipocrita settore giornalistico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vi e' nessna bolla secondo me. Qui stiamo cambiando il futuro e servono tecnici capaci in massa. E' la legge del mercato.

      Elimina
  6. curiosità: ma negli ice cream party sono presenti tutti i gusti? non so, anche, per citarne due a caso, pistacchio e cioccolato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto, come dire, una certa familiarita' con i miei gusti per il gelato! Bravo

      Elimina
    2. Concordo! Il pistacchio è il gusto che determina l'affidabilità della gelateria: se è mediocre quello, starne alla larga, please!

      Elimina
  7. Emigrante, prima o poi prenderò il tuo posto. Adesso quel che resta da fare è scendere qualche migliaio di chilometri sulla costa west dell'America o, non esclusivamente, fregarti user e password dell'account!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io citerei Salvatores, che in un film fece dire ad un attore qualcosa di piuttosto vero su come finisce chi vive sperando :-)

      Elimina
    2. Io citerei gli antichi: "Cù ri spiranza campa rispiratu mori"
      E nel frattempo vediamo che posso fare per soddisfare le mie giuste necessità (speranze)!

      Dall'"ufficio".

      Elimina
  8. unendo titolo e contenuto di questo post, oserei dedurre che lo scrivente implica che "avere un buon lavoro e guadagnare un fottio di soldi" porta con se' anche una certa dose di fascino.
    oserei dire che non e' sempre cosi', che c'e' chi e' sexy senza essere mega ingegnere della silicon valley.... anzi, oserei dire che gli ingegneri sexy non sono poi cosi' tanti.

    infine oserei dire che tutto quello che ho scritto non si applica allo scrivente di questo post :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm dopo aver applicato la logica booleana prendo il complimento! :-)
      Ma l'accezione di " sexy" usata nel titolo era quell di "cool", figo. Non si riferiva al fascino ma all'appetibilita' per il mondo del lavoro qui :-)

      Elimina
  9. ho sempre pensato anch'io che una cosa buona di questo paese sia la meritocrazia nel lavoro, se hai talento puoi arrivare ovunque.
    Oh la Maserati che gioiello di macchina è un regalo che mi sono fatto con il bonus di fine anno!:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il talento si arriva ovnque, credo. Good for you per la Maserati.

      Elimina
  10. maserati? Più soldi? dai emigrante quella è roba da nerds sfigati........
    il vero benefit è il bene più prezioso, il tempo libero, vuoi mettere lavorare 6 mesi l'anno e guadagnare come un ingegnere che ne lavora 12??

    ec

    RispondiElimina
  11. Nn dirmi queste cose quando c'ho nostalgia della California!!!!! :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.