mercoledì 29 marzo 2017

Lo Svelto

Lo notai per caso, per via dell'abbigliamento più informale della già tollerantissima etichetta di un evento  dedicato all'Information Technology.
Il tizio, ben oltre la sessantina, era vestito da campeggio con calzoni alla zuava in beige integrale e vistosamente fuori posto.  Si muoveva solitario e veloce nella sala da ballo dell' hotel in Florida dove erano allestiti gli stand degli espositori. 
Una sportina in plastica era ricolma di inutili gadget promozionali. Lo Svelto si fermava ad ogni stand ed osservava con finto interesse gli schermi illuminati da roboanti messaggi di marketing aziendale, e con movimenti veloci e nervosi  della piccola testolina canuta frugava con lo sguardo se vi fossero gadget da mettere nel suo carniere di plastica.
Identificato uno stand con gadget fastosi,  tipo la scimmietta anni '70 con la testa semovente da appiccicare alla cappelliere delle auto, ivi gravitava per diversi passaggi per accaparrarsi più esemplari dell'agognato gadget. Messo via il gadget spariva veloce verso un altro stand.
Lo Svelto ebbe un autentico momento  magico quando ad uno stand comparvero due camerieri che spillavano  e servivano gratuitamente birra artigianale usata come esca alcolica per attirare potenziali clienti. Lo Svelto con fare disinvolto e sempre più nervoso approfittò con sorprendente meticolosa costanza della libagione gratuita. Solo al quarto passaggio  lo Svelto rallentò ed il suo approccio frontale al tavolo della birra si fece più incerto e meno lineare. Poi lo persi di vista inspiegabilmente finchè non lo rividi minuti dopo con in mano un bicchiere di plastica con del vino che evidentemente costituiva l'idea geniale di qualche azienda per attrarre visitatori.
Penso che lo Svelto fosse un imbucato avezzo a partecipare a qualsiasi evento si tenesse nell'hotel della conferenza di IT, e che forse aveva trovato un modo per procurarsi i pass di ingresso per nutrirsi a base di dolcetti e pizzette da stand e ricavare qualche dollaro rivendendo i gadget generosamente donati dagli espositori.

Voster semper Voster





2 commenti:

  1. Era italiano o almeno mediterraneo, c'è da scommetterci [non è razzismo, è statistica]

    RispondiElimina
  2. In realtà, una vita del genere (come pensi sia lo Svelto) mi metterebbe tristezza...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.