giovedì 30 marzo 2017

Lezioni Spicciole Di Acquisizioni Aziendali

Questo post è superficiale, semplicistico ma corretto.
Nel mondo dell'alta finanza esistono le aziende dette di "Private Equity" o PE. Sono aziende composte in media da una ventina di partners (ma possono arrivare anche a centinaia) di alto profilo (Master ad Harvard o Stanford per intenderci) che raccolgono denaro per  gli investimenti di ricchissimi individui o investitori individuali, come i fondi pensione. Spesso amministrano portafogli di centinaia di miliardi di dollari. E sono i veri padroni del mondo.
La loro missione è comprare aziende, renderle profittevoli oppure fare crescere il volume di affari, e poi rivenderle entro quattro o cinque anni ricavando un grosso profitto. E funziona.
Il metodo per comprare le aziende da parte delle PE e ricavarci una fortuna fu inventato da Bain (viene detto infatti metodo "Bain") e funziona più o meno così:
- Identificata l'azienda da acquistare la PE si incarica di trovare una banca d'affari che sia interessata nel prestare soldi all'azienda medesima (anche trovando finanziatori sul mercato dei capitali tramite bond)
- L'azienda viene acquisita, utilizzando il 50% di fondi della PE e per il restante 50% fondi provenienti dal prestito che viene messo a bilancio dell'azienda acquistata.
- L'azienda non ripagherà il prestito, ma pagherà solo gli interessi, fino alla scadenza del bond (4/5 fino a 10  anni). Che alla scadenza può poi rifinanziare o estinguere.

Quindi la PE ha un'azienda che ha pagato il 50%, ne estrae tutti i profitti, ed ha anche spesso la possibilità di ricavare un sacco di soldi quando dopo pochi anni la rivenderà.
Tipicamente una PE riduce i costi all'osso per massimizzare i profitti.
Capito?


Voster semper Voster
UnDidascalico Emigrante

p.s. Un volta vi racconto di come è l'ufficio di una PE che ha amministra 800 miliardi di dollari.

1 commento:

  1. Il mio ufficio attuale è fatto con tavole di legno di Baobab e neanche tanto dritte! Va a capire le dinamiche del mondo... :)

    Ciao!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.