lunedì 23 gennaio 2017

L'Impatto Intellettuale del Presidente Americano

Regan negli anni '80 detto' al mondo l'edonismo, l'arroganza sfacciata e confrontazionale, l'utilizzo del potere sfrontato e per nulla mitigato. Fu anche protagonista  della vittoria incondizionata del capitalismo.

Clinton sul finire degli anni '90 rese di moda il buonismo ipocrita, ma anche il primato dell'intelletto, del sapere non paludato e della tecnologia. Introdusse il concetto di  soft power per l'America

I due Bush (padre e figlio) non influenzarono per niente i tempi. Vi ci si adagiarono, in una prospettiva di destra, senza esserne protagonisti. Ci si ricorderà di loro per la visione poliziesca dell'America, come sbirro globale.

Obama segna gli anni '10 con il suo progressismo. Ciò' che prima sembrava rivoluzionario o addirittura impossibile da diventare "main stream" oggi e' accettabile.
Con Obama si ha una visione nuova della società (non solo americana), le questioni ambientali diventano politiche industriali, la globalizzazione un fatto ineluttabile. E la società ha un modello fluido sociale ed estetico. Sembra delineare una società elettrica, multirazziale e vegana, senza sesso e famiglia, e generalmente 'agile'.

Ora Trump.

Voster semper Voster

2 commenti:

  1. Smith & Wesson + petrolio + 'Americans first' + filoputinismo = miscela esplosiva

    Io temo molto molto molto...

    RispondiElimina
  2. Ma qualche danno a casa si altri l'hanno fatto un po'tutti.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.