lunedì 21 novembre 2016

La Linea di Confine

Se mi leggete da un po' conoscete il mio disprezzo per la religione islamica. Per la sua assoluta intolleranza, misoginia ed oscurantismo.  Mi fanno schifo gli ideali che promulga, l'ideale stesso di società che attraverso la sharia esso propone.
Tuttavia se Trump rendesse operativa la  proposta che ha fatto durante la campagna elettorale di registrare chi è musulmano, mi metterei in fila per essere schedato come tale. Ed occorrerebbe contrapporsi ad una cosa del genere con tutti i mezzi, anche se essi portassero all'arresto.
No, vi sono confini di decenza ed umanità che non posso essere superati.

Voster semper Voster

7 commenti:

  1. Sono senza parole, ma davvero. Onore a te che una cosa simile progetti di farla, pur 'tenendo famiglia' negli States. Mio figlio è grande amico di un collega italiano, impegnato e attivo politicamente, sicuramente schedato come 'pericoloso bolscevico', e ora ho la netta sensazione che anche lui stia maturando la decisione di seguire il suo esempio. Nobili motivi, per carità. Ma noi due, di qua dall'acqua, non è che siamo tanto tranquilli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento , e spero lo resti, e solo un intento

      Elimina
  2. Non c'entra pienamente con il tuo post quello che sto per scrivere...
    Noi viviamo in un paese musulmano (la Turchia), ovvero, la maggioranza della popolazione è musulmana, anche se lo stato per ora è laico (grazie ad Ataturk illo tempore). Se prendo in considerazione le persone con cui sono a contatto, sono musulmani ma "illuminati", ovvero nelle famiglie le donne turche hanno lavori molto prestigiosi e ben pagati, e non sembrano sottomesse ai loro mariti (ma, ovviamente, sto parlando di una fetta di popolazione privilegiata).
    Alla scuola di mia figlia questa cosa di Trump viene discussa anche tra i bambini (da bambini ovviamente) e per esempio lei è molto arrabbiata che i suoi amici musulmani (i bambini della sua classe, per esempio) non potrebbero andare negli Stati Uniti.

    Da una parte, volevo dire che tra la gente colta si può essere allo stesso tempo musulmani (non fanatici) e moderni, colti; dall'altra, sicuramente Trump è l'espressione di un disagio forte di una parte della società americana. Speriamo però che le cose si mantengano decenti e non sfocino in una sorta di guerra civile (ci mancherebbe solo questo)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amici colti e musulmani, assolutamente illuminati. Ma non seguono i dettami dell'Islam.

      Elimina
  3. Si può affermare che in questo post esce la tua radice culturale europea o è errato?
    E' una domanda neutra, non ho in mente una risposta pronta e vorrei conoscere il tuo parere.
    Grazie
    Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una formazione chiaramente europea, che ha (spero) gli anticorpi contro il fascismo.

      Elimina
  4. Chi l'avrebbe mai detto che alla fine anche tu sei un moderato

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.