giovedì 10 novembre 2016

Delle Generazioni

Sappiate che questo post lo avrei potuto intitolare :"Analisi sociale delle generazioni".
Poi pero', vi conosco, ho immaginato i piú scostumati tra voi a spernacchiarmi apertamente o esclamare " ma gavte la nata" se piemontesi.
Oppure prorompere con un meridionalissimo " Ma vafanculo va" (si' con una sola f, che è come lo diciamo noi del sud).
Assodato che vi so  sarcastici,  ho quindi piu' modestamente ripiegato sul titolo semplice  " Delle Generazioni". E so bene che modestia ed Io nello stesso paragrafo costituisce ossimoro. (Vi e' piaciuta la premessa, si'?).
Ma veniamo al pippone che ho in mente di scrivere.
Al momento esistono tre generazioni di individui  identificate dai sociologi e da quelli del marketing, che piu' o meno definiremo cosi':
- Baby boomers - Individui nati tra il 1946 ed il 1964
- Generazione X - quelli  nati tra il '65 e il '79
- Millenials - 1980 - Meta' anni ' 90

Valgono queste caratterizzazioni  generazionali:

- Un baby boomer considera uno della generazione X  inaffidabile. Guidano invariabilmente macchine pessime, o se belle con colori improponibili. Hanno la tendenza a customizzare ogni cosa, spesso in maniera artigianale. Bevono vino. Hanno pensioni e benefit inimmaginabili per le altre due generazioni. Si ritrovano spesso in gruppi eterogenei e discutono di sport e politica. Chiedono di continuo agli "X" chi sia il tal cantante, o come si aggiorna il maledetto telefonino. Hanno grossi dubbi su che minchia in effetti significhi aggiornare un telefono. Loro proverebbero pure a comunicare con i millenials ma i più si arrendono gia' quando gli propongono di chattare su whatsapp.

- La generazione X invidia ai baby boomers un sacco di cose: la musica rock, il '68, le proteste giovanili, le canne quando erano trasgressive. E che hanno visto  Raffaella Carra' da giovane. Hanno raggiunto i vertici della carriera e guadagnano salari impensabili per i millenials . Sono però in generale  subalterni ai boomers, a cui invidiano la pensione che non riceveranno mai. Si vestono da millenials e tutti ( e dico tutti) gli uomini X hanno la barba (ma non lunga) o meditano di farsela crescere. Le donne (e dico tutte le donne) si sono fatte un ritocchino estetico o lo faranno nel futuro. Le donne X hanno tutte (e dico tutte) il sogno della cabina armadio per le scarpe. Quando leggono ritocchino immediatamente pensano " Io no", ma mentono a loro stesse.


- I millennials sono degli autentici coglioni. Li abbiamo fatti studiare come ciuchi da soma, hanno lauree fantascientifiche che  le generazioni normali non hanno. Guadagnano in  media 2 lenticchie ed un cocomero, nessuno ha ruoli di prestigio e sono l'unica generazione che fa il lavoro vero. Non hanno ferie e se chiedono i contributi vengono automaticamente licenziati.  Sul lavoro sono sempre vestiti benissimo da fighetti, pure se fanno i camerieri. Per questo vengono spesso sfottuti dagli X e dai Boomers.
Viaggiano sempre low cost. Nessun millenials a memoria d'uomo ha mai viaggiato in business o first class. Anzi scelgono sempre di proposito  le peggiori low cost, quelle i cui aerei puzzano di cane bagnato e che ti costringono a scaricare i bagagli pure  per gli altri passeggeri.
Si accontentenano di una macchinina (magari in leasing), vivono nella loro cameretta nella casa di mamma e papa'. Hanno una fidanzata che però scaricano verso i 25 anni e  che spesso prendono a male parole. Viaggiano in posti esotici che le altre generazioni nemmeno sanno esistere (chissà perche' tutti i millennials prima o poi vanno a Goa oppure in Nepal). Hanno tutti confort nella loro cameretta ed ascoltano musica da internet che continuamente si interrompe.


Voster semper Voster
UnoDellaGenerazioneX

6 commenti:

  1. Caratterizzazione divertente e a mio parere anche abbastanza azzeccata, almeno per quanto riguarda i baby-boomers (cui appartengo) e per i millenials (cui appartengono mio figlio e i giovani con cui quotidianamente interagisco). Sugli X so troppo poco, di prima mano. Sull'invadenza di noi baby-boomers, Rampini ha scritto tanto e con acume. L'unica obiezione è che ho le prove sperimentali del fatto che non tanti Millenials siano coglioni e bamboccioni: magari sono depressi e demoralizzati e impreparati, ma faranno sentire la loro voce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, ho pochissima fiducia nei millennials. Stanno rovinando tutto quello che di buono le generazioni precedenti avevano costruito. O stabilito.

      Elimina
  2. Generazione X: presente!
    (e quando leggo ritocchino immediatamente penso " Io no!"... vediamo se hai ragione tu? :D )

    RispondiElimina
  3. Non dimenticarti che i Millenials non sono altro che il prodotto delle generazioni precedenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.