lunedì 7 marzo 2016

2016 - Quanto costa la vita in California?

Nel 2008 scrissi un post (questo) per quantificare le spese principali che incidono sul costo della vita in California, e segnatamente nella  Bay Area di San Francisco. Nel frattempo la Bay Area e' diventato il posto più caro in America dove comprare o affittare casa.
Fatemi aggiornare i numeri per il 2016 ed apportare qualche correzione:

Casa 2016 
1 bedroom (bilocale)
2300/ 3000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
1500 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay)
1200 Dollari sobborghi brutti
2 Bedrooms (trilocale)
4000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
3000 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
2200 Dollari sobborghi brutti
3 Bedrooms (quadrilocale)
5000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
3500 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
2500/3000 Dollari sobborghi brutti

Cibo
Anche il cibo e' significativamente aumentato di costo rispetto al 2008 (piu' o meno del 40%) . Le possibilita’ sono infinite, ci sono supermarkek che vendono cibo ricercato e biologico, per fare dei nomi Trader Joe’s, Whole food, Lunardi’s dove la spesa vi costera’ per una famiglia di 4 persone (senza badare troppo a cio’ che si compra) circa 2500 dollari al mese. Se volete risparmiare ci sono WalMart e Costco (stessa spesa, differenti marche) dove la spesa vi costera’ sui 1600 Dollari.

Auto
Nessuna variazione significativa per il costo delle auto rispetto al 2008.
Quasi nessuno compra l’auto nuova qui. La si prende in leasing o si punta sull’usato. In generale le auto costano molto meno che in Italia, una porsche cayenne la potete avere in leasing per circa 600 dollari al mese (percorrenze fino a 10 mila miglia, ogni miglia in piu' viene fatta pagare) .
Diciamo che come stima una auto grande come il Tuareg WW la potete noleggiare per 500 Dollari al mese (piu’ circa 100 dollari al mese di di asscurazione, il bollo annuo costa sui 350 dollari ). Un'auto media la potete avere per 350 Dollari al mese (Toyota Camri).

TasseNessuna variazione sulle tasse. Ci sono diverse tasse che dovrete pagare. Allo stato della California, allo stato federale, e la Social Security. Se avete la casa di proprieta' dovrete pagare circa l'1% annuo del prezzo reale di acquisto.
Se avete uno stipendio oltre i 100 mila dollari e fino ai 200 mila stimate un 40% sul lordo.
Continua ad essere vero il monito che se guadagnate meno di 100 120 mila dollari, e non siete studenti o giovani che si accontentano,  non venite nella Bay Area!

Assicurazione Sanitarie
L'assicurazione sanitaria' e' aumentata significativamente per effetto della Obama Care e della rapacità delle assicurazioni. Se nel 2008 pagavo 90 dollari al mese come contribuzione,  ora ne pago quasi 400. E sostanzialmente non vengo rimborsato per spese fino ai 4000 dollari (massimo annuo "out of pocket"che devo pagare in un anno fino a 6000 a dollari) . La mia azienda azienda però per fortuna copre questo "out of pocket".

Vi sono due tipi di assicurazioni sanitarie, dette HMO o PPO.
La HMO non vi consente di scegliere il medico ( a meno di non pagare voi) ma lo potete scegliere da un elenco che l’assicurazione vi propone, ma in cambio le visiste sono gratis. Con la PPO potete scegliere il medico che volete, e l’assicurazione vi rimborsa il 75% del costo della visita. Sia con la PPO che con la HMO se ricorrete al pronto soccorso   dovrete pagare di tasca vostra solo 100 dollari il costo della prestazione fino ad un  massimo di 4000 mila dollari (con  massimale annuo di 6000 dollari).  In generale coprono tutte le spese ospedaliere senza altro costo per l’assicurato  a partire dai 4000 dollari per singolo incidente o 6000 per un intero anno.
Il costo per l'azienda di un'assicurazione simile e' sui 1200 dollari al mese (a cui come detto contribuisco con  400 dollari)

Scuole
Nessuna variazione significativa per le scuole dal 2008.
Fino a 5 anni c’e’ la pre school che e’ sempre a pagamento ed ha un costo variabile tra i 500 ed i 1500 1000 dollari al mese per bambino. Le scuole pubbliche iniziano al Kindergarten (5 anni di età) e la qualità e’ estremamente variabile. Se vivete a San Francisco dimenticatevi le scuole pubbliche e stimate almeno 1000 dollari a bambino al mese fino al college.
Nei sobborghi belli le scuole pubbliche sono generalmente molto buone buone e sono gratis  quasi gratis.   Nelle zone piu' chic viene chiesto un contributo non obbligatorio ai genitori di 300 dollari al mese per bambino per attività extra curriculari.


Continua  a valerne la pena!

Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Commento OT, perchè dal blogroll mi pareva di aver colto che oggi fosse il tuo compleanno), se così fosse, auguri caro compare immigrato! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie comara , il gentiliaco è il 9 Marzo ma sono nato in Italia, quindi l'8 alle 3 del pomeriggio qui comincia :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per le info, sono effettivamente difficili da trovare.

    Io sto valutando se applicare per un postdoc a Stanford. L'universitá é stupenda, l'unica paura é il costo della vita (che mi ha portato al tuo post).

    tu parli di 100k all'anno.

    io per questo posto avrei circa 3800 usd netti al mese, e dovrei vivere con mia moglie. lei ovviamente cercherebbe lavoro, ma questo é secondario.
    pensi sia possibile vivere in maniera decente con 3800 usd e l'assicurazione sanitaria giá pagata?

    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quella cifra farai una vita da studente fuori sede, se quei soldi sono netti. Se sono lordi, farai una vita da studente squattrinato. In piu' Stanford e' a Palo Alto, in Silicon Valley, che al momento e' il posto più caro in America per affittare o comprare casa. In bocca al lupo.

      Elimina
    2. il fatto é che professionalmente sarebbe una bella occasione, ma al tempo stesso ho paura di abbassare troppo la qualitá di vita rispetto a quella attuale (vivo in germania da 6 anni).

      in ogni caso grazie mille! valuteró attentamente!

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.