mercoledì 16 settembre 2015

Mini guida per restare italiani negli Usa

Nel seguito una mini guida su come si può restare italiani, anche dopo anni di America. La guida vale per la Bay Area e largamente (con qualche eccezione immagino) per le principali città americane

Cibo:
Non credo che esista un solo cibo o piatto che non possiate trovare o  preparare. Ed a San Fran abbondano i ristoranti italiani di qualità.

Per Il pomodoro San Marzano, la pasta, il tonno, il parmigiano, la mozzarella di bufala e gli affettati, nessun dubbio;  Costco è il più conveniente e fornito. La mozzarella di bufala è campana e DOP, la pasta di Gragnano. Le confezioni di Costco sono gigantesche, per entrare dovrete sottoscrivere una tessera annuale (a pagamento), trovate questi iper negozi ovunque in America.

Per i vini ed il limoncello, la Bresaola e l'olio d'oliva,  la vostra destinazione è Trader's Joe. Questa è una catena presente in quasi tutti gli States, fatta di piccoli negozi, con i dipendenti affabilissimi e vestiti con camicie hawaiane.
Nota singolare, potete chiedere di assaggiare qualsiasi prodotto nel negozio, ed i gentilissimi dipendenti saranno lieti di aprire per voi  una confezione.

Da Wholefood, catena di prodotti biologici ed eco sostenibili piuttosto cara,  invece troverete i formaggi (anche i piú esotici e da fine del mondo).

Per i vini un'altro indirizzo utile è BEVMO, ottimo assortimento di vini e distillati italiani. Credo sia una catena diffusa soprattutto nell'Ovest degli States.

Io ho persino trovato uno strordinario negozio di salumi, dove comprare perfino una  straordinaria Nduja (nel Ferry Buildind a San Fran, il negozio è di un amico e lo trovate  qui).

Cultura ed Informazione
Naturalmente Internet vi consente la lettura dei quotidiani italiani on line. Una buona idea è di sottoscrivere un abbonamento on line ad uno dei principali quotidiani.
Per i libri, oltre a farne scorta ogni volta che vi capiterà di tornare in Italia, vi è il Kindle. Il consiglio è di aprire un account Amazon italiano.
L'unica cosa davvero difficile a trovarsi sono i fumetti (si accettano suggerimenti per Alan Ford e Dylan Dog).

Vestiti
Principalmente  troverete negli USA le firme italiane più prestigiose (Armani, Prada, etc). A San Fran Armani lo trovate in centro ma anche all'Outlet di Livermore.
On line recentemente ho scoperto Yoox, ottimi prezzi per le firme italiane, consegnate in 2 settimane a prezzi convenienti.

Che altro definisce un italiano, oltre al cibo la cultura ed i vestiti?

Voster semper Voster



9 commenti:

  1. Il pranzo della domenica in famiglia. Fondamentale non perderlo, o perderesti metà della tua italianità!
    Come stai? Noi pronti (quasi) al rientro dopo 4 mesi su suolo italico. Adesso basta però!

    RispondiElimina
  2. Vero! Ma il pranzo ha da essere con un sacco di parenti, lunghissimo, pesante e sonnacchioso, Come si fa qui?
    Spero il film sia andato bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, parenti ma anche gli amici se fanno numero sono bene accetti! :)
      Il film è andato molto bene, in questi giorni sta terminando le ultime riprese e lunedì finalmente torniamo a casa. Un abbraccio alla family!

      Elimina
  3. Anche in Africa riuscivamo a fare la pizza con una farina che è tutto dire!
    Ho solo un dubbio sulla mozzarella di Bufala, a meno che non sia Prodotta in loco, dubito che si riesca ad assaporarne il Medesimo sapore.

    E i deodoranti roll-on? :-)

    Ciao Emigrante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma la pizza vuole la "Caputo". Io la trovo su internet ad un prezzo osceno.

      Elimina
    2. Eh ma la pizza vuole la "Caputo". Io la trovo su internet ad un prezzo osceno.

      Elimina
    3. sì,
      la Caputo non è malaccio specialmente quella di grano tenero. Peccato dunque che è cara.
      Io uso 30% Farina 0 macinata a Pietra come una volta.
      30% Farina Manitoba e
      40% Farina 00 di buona fattura.
      Un Buon Mix E ti saluto la Caputo.

      Alla prossima!

      Elimina
  4. Anch'io ho comprato la farina Caputo a un prezzo esorbitante. Tuttavia in zona Sacramento ancora non riesco a trovare salsicce senza semi di finocchio e scamorza che abbia un minimo di sapore. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wholefood provasti? Per le salsicce, se capiti nella Baia vai da Lunardi's

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.