lunedì 21 settembre 2015

LucaF e SignorBattaglia

Dovete sapere che la mia infanzia la passai in un condominio Gescal nell'hinterland milanese, abitato per lo più da impiegati statali e operai (parliamo degli anni '70, esistevano ancora  le industrie in Italia).
SignorBattaglia era un operaio di una qualche fabbrica dell'hinterland milanese e puntualmente alle cinque del pomeriggio tornava dal lavoro, e che piovesse o ci fosse il sole lui scendeva in cortile per accompagnare FiglioDelSignorBattaglia.  Ci trovavamo quindi a giocare spesso sotto l'attenta supervisione e le perle di saggezza che SignorBattaglia ci elargiva a piene mani. E ne aveva da elargire, aveva sempre un'opinione precisa su tutto.
Ora ricordo che vi era un ragazzo della nostra età, LucaF,  che era l'unico a non frequentare le scuole pubbliche del quartiere, ma la rinomata scuola parificata S. Celso.
Gia' questo gli conferiva un'aura mistica ai nostri occhi. In più in prima superiore, questo alieno fu ammesso a frequentare il conservatorio,  e le già rare volte che LucaF si univa a noi diventarono ancora piu' sporadiche.
Lo vedevamo passare sempre di corsa con una custodia di una strumento che immaginavamo dovesse contenere uno Stradivari, o qualcosa di adatto a LucaF!
E SignorBattaglia aveva un'opinione precisa su LucaF, una volta ricordo che ci disse: "Ragazzi, quello non è come voi, quello è destinato ad andare lontano".  Ed ogni volta che lo incrociava, una frase simile vaticinava  l'ineluttabile splendente destino che attendeva LucaF.
Noi per lo più ascoltavamo in silenzio per qualche secondo,  poi qualcuno di noi pisquani o tirava fuori le figurine o le biglie (e più tardi di sicuro qualche giornaletto sconcio).

Caso vuole che qualche giorno fa abbia trovato su un social media il profilo di LucaF; oggi fa l'animatore estivo di un villaggio nelle Marche, ove suona il pianoforte.

SignorBattaglia, ma vaffanculo va!

Voster semper Voster





8 commenti:

  1. Secondo me a un certo punto luca effe ha sclerato, smesso di faticare e ha scelto di fare l'animatore.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di non essere iscritta a facebook, pero' mi dispiace perdermi le news su una mia "amica"delle superiori, che se la tirava da modellina e ora e'un baule.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei cattiva Sara! Love it :-)

      Elimina
    2. Poi vuoi mettere rivedere gli ex invecchiati male? (Io sono una splendida 40enne...e un po')

      Elimina
  3. A me capita qualche volta di ripensare ad amici di infanzia/adolescenza, e anche a me stesso, e di pormi la domanda "visto come erano/ cosa facevano/ dove abitavano gli individui X/Y/Z all'eta' di 8/12/16 anni, c'erano elementi per capire cosa X/Y/Z avrebbero fatto /sarebbero stati all'eta' di 36 anni (almeno in maniera relativa tra di loro)?"
    La risposta che trovo e' spesso incerta.

    Saluti,
    Ed

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.