martedì 24 dicembre 2013

Vigilie di Natale

Hai meno di 10 anni, vivi un mondo in cui vi sono sicurezze, e doni sotto l'albero. Aspetti con ansia la messa della mezzanotte, per poi tornare a casa e scartare i regali. Tra bucce di mandarini e la tombola.
Non vai a scuola e nevica. Il sapore del panforte e del panettone Motta o Alemagna si imprimono per sempre nella tua corteccia cerebrale.

Hai 16 anni, c'e' sempre la tombola ma ci giochi solo il tempo obbligatorio che eviti che tuo padre si incazzi. Il futuro non esiste, esiste l'oggi. Continui a ritenere la vigilia di Natale signitificativa per via degli spaghetti con le sarde ed il baccala' arihanato. Ti  senti immortale, tutto o quasi ti e' concesso, non vedi l'ora di vivere. Hai amici fuori che ti aspettano anche alla viglia per andare al cinema, e non importa se fa freddo. E poi indossi degli elegantissimi pantaloni scozzesi.

Hai 23 anni, hai appena finito di studiare. Ti presenti in cucina con l'aria stralunata di chi prepara un'esame ad Ingegneria. Chiedi  a tua madre se anche in questa vigilia ci siano gli spaghetti con le sarde ed il baccala'. Naturalmente la cucina e' impregnata da quegli odori, ma ti serviva parlare con un essere umano dopo giorni e giorni di studio matto e disperatissimo. L'unica certezza che hai e' che l'esame e' il 13 di Gennaio, e che quello successivo della sessione invernale sara' a Febbraio.
Il mondo e' li' che attende te, per essere cambiato definitivamente.

Hai 36 anni ed due bambini. La viglia la passi scartando regali per bambini che non hanno ancora un anno. La tempesta sembra passata, cominci a ritrovartici nel ruolo di padre. Hai un corpo da superman, ti alleni 15 ore a settimana, e sotto l'albero ci sono dei cerchioni da gara per una bici da Tritahlon. Non riuscira' a prenderti la vecchiaia, nemmeno a Natale.
Mangi poca pasta al sugo e vino,  ed una fetta di panettone artigianale di Berti. Il giorno di Natale pensi di correre almeno 30 km per scontare i peccati culinari.

Hai 45 anni e sei qui a scrivere questo post nel tuo studio a casa, in un sobborgo di San Francisco, mentre sorseggi una birra Corona. Sei in attesa che ti chiamino per andare ad  un party di amici. Di sopra i tuoi figli di 10 anni giocano ai videogames, e continuano a chiederti se possono aprire i loro regali prima della mezzanotte. Vivono un mondo fatto di certezze e doni sotto l'albero.

Li invidio, se solo potessi mangiare finalmente una fetta di panettone  artigianale buono.

Voster semper Voster
CheViAuguraUnNateleSereno Emigrante




10 commenti:

  1. Tanti auguri. Che ogni Natale sia sempre il migliore

    RispondiElimina
  2. Auguri anche da qui. I panettoni artigianali buoni, non li vendono in Rete?

    RispondiElimina
  3. Auguri carissimo, anche se in ritardo, un abbraccio alla tua famiglia. Il prossimo anno fattelo spedire dall'Italia un buon panettone! :)

    RispondiElimina
  4. Questo post mi è piaciuto un sacco. Auguri di buon Natale anche a te, Emigrante;)

    RispondiElimina
  5. Sono nella fase 22enne che prepara l'esame del 9 gennaio ad ingegneria e mi chiedo se finirà mai questa fase :)

    Buone feste!

    RispondiElimina
  6. Ciao Emigrante, era tantissimo che non ti leggevo, purtroppo, ma i figli, il lavoro, la casa, sai com'è...
    In ritardo ti faccio gli auguri di Buone Feste e ti lascio il nome dell'azienda che produce il panettone più buono che abbia mai mangiato in vita mia. Meglio di quello di Gattullo, Cova e altre prestigiose pasticcerie milanesi.
    Si chiama HI CUVEE ed è un panettone, oviamente artigianale fatto con una birra belga doppio malto a tripla fermentazione ed è prodotto da Zago srl un'azienda della prov di Pordenone. Se ti dovesse mai capitare la possibilità provalo. Tutti quelli a cui l'ho fatto assaggiare hanno detto di non averne mai mangiati prima di così buoni. Ps: non prendo le provvigioni...

    RispondiElimina
  7. Auguri :-) e compliment I a tua moglie Che, con due bimbo sotto l'anno, to faceva Allen are 15 ore all giorno ( e to ha pure regalato le route).

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.