giovedì 10 ottobre 2013

Dell'Inflessibilita' Italica

Qualche giorno fa a Roma un Emigrante italiano in visita nella capitale della nostra bella e cara Italia decide di fare un giro a Piazza San Pietro.
Vi era il caso che un tizio con uno zuccotto bianco sulla capoccia e che guida una macchina scassata stesse officiando un suo qualche rituale.
L'Emigrante italiano galvanizzato da un certo friccichio della giornata  romana,  mettendosi una mano in tasca e fischiettando allegramente prova a vercare l'ingresso alla piazza presidiata da un manipolo numeroso di poliziotti in divisa. Recatosi cosi' all'ingresso con la sua ormai nota camminata internazionale viene cosi' aspostrofato da un poliziotto della ciociaria:
- Poliziotto : Embe' paisa' mo dove vuoi andare?
- Emigrante : nella piazza San Pietro, perche' non si puo'?
- Poliziotto : Ntzu , non si puo'. E' tutto blindato, non lo vedi ca ci sta lu Papa?
- Emigrante: Eh, apposta ci voglio andare; per vedere il Papa
- Poliziotto: Eh, fresca! A te stava aspettando lu Papa. Che non lo sai che ci stanno li terruristi? Non si puo' passare, chi nun lo vedi che qui noi stiamo a fare la guardia?
- Emigrante: ma io non sono un terrorista, volevo vedere il Papa e San Pietro!
- Poliziotto: Seee e che mi vuoi gabbare? Si tu eri nu terrurista mica lo dicevi! Vattene che ti mettu allu gabbio sa!

Piegato alle ragioni di stato della maschia ed inflessibile vigilanza italica, l'Emigrante si avvia mesto verso un'altra meta,  quando scorge un gruppo di turisti americani di Pocatello- Texas che scavalcano indifferenti le basse transenne (40 cm)  che delimitano il colonnato di Bernini, ed entrano tranquillamente e senza alcun controllo in piazza San Pietro.
In effetti l'Emigrante riflettendoci un po' su trova la cosa ragionevole, in fondo un terrorista  non si azzerderebbe mai a scavalcare come un qualsiasi turista del Texas, ma da sportivo  sfiderebbe il varco creato dalla astutissima e numerosissima polizia italica.
Si',  fossi un terrorista islamico avrei timore di sfidare le misure di sicurezze italiche. Avrei paura che potrebbero spararmi per errore su un piede.

Voster semper Voster
Sono Pazzi Questi Romani



8 commenti:

  1. Al di là della sicurezza...tu ti sei comportato da americano e gli americani da italiani!! non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so. Mi sembrava stupido mettere per coreografia i poliziotti

      Elimina
  2. Se lo facevamo noi negli USA sta' furbata cacciati a pedate nel didietro !!! Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, verissimo. Peccato che negli USA a momenti nemmeno il presidente è scortato e blindato come il più becero dei politici italiani, o il papa, in questo caso.

      Elimina
    2. Vero, ma la sicurezza qui è presa sul serio

      Elimina
  3. ....emigrà, guarda che in Ciociaria ci siamo evoluti e pure civilizzati, non siamo mica rimasti fermi ai tempi di Pappagone, e ti dirò di più, qualcuno s'è pure laureato! Anche se, ad onor del vero, ci sono anche molti poliziotti che non sono poi tanto beceri.
    Semper voster.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post non voleva assolutamente essere un insulto, usavo impropriamente il dialetto ciociaro perche' e' simpatico. :-) Pace?

      Elimina
  4. ....ma il ciociaro non è per niente quello da te scritto. Quello è il "manfrediano" coniato dall'attore per enfatizzare un modo di parlare colorito ed incisivo ma decisamente meno grottesco.
    Pace.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.