venerdì 8 giugno 2012

La causa dell'obesita' in America

Stamattina vi svelo un segreto; la causa dell'epidemia dell'obesita' negli Stati Uniti.
E' l'efficienza dell'industria alimentare americana. 
Non fate quella faccia, ma seguitemi nel ragionamento:
Dagli anni '80 ad oggi l'industria alimentare americana ha raddoppiato la quantita' di cibo disponibile per ogni americano. Si stima che oggi l'industria  produca cibo equivalente a circa 4K Calorie al giorno per ogni americano (adulto o bambino che sia) . Piu' o meno il doppio del fabbisogno medio di un individuo adulto.  Ed e' ovvio che se vi e' un bene (cibo) disponibile in maggiori quantita' del necessario occorre stimolarne il consumo ricorrendo a svariate tecniche di Marketing.
Dunque porzioni giganti a basso prezzo, cibo disponibile ovunque (anche nelle librerie), e spinta all'accettazione sociale nel consumarlo ad ogni ora.
Ecco, vi ho svelato il segreto.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. 1) Ristoranti aperti dalle 5 del amattino alle 9 di sera... orario continuato. Entri a qualsiasi ora e trovi gente che mangia...
    2) Massimo risultato con minimo sforzo: tutto deve essere buono e pronto senza fatica e tutto deve essere cucinabile nel microwave. Massimo 5 minuti.
    3) Mancanza totale della cultura della tavola: non si apparecchia, al massimo la tovaglietta ma spesso nemmeno quella (nemmeno nei ristoranti ;( ). Si può consumare il cibo in piedi o, peggio, davanti al pc. Stare a tavola tutti insieme è una perdita totale di tempo.
    4) Mancanza totale di un orario stabilito anche solo all'interno della famiglia. Non come noi italiani che sappiamo sempre a che ora si pranza o cena in casa nostra. Qui arrivi a casa, se hai fame apri il freezer, metti nel micro e mangi. A qualsiasi ora ti venga fame. Tristissimo!
    5) il genitore sfigato che lavora mangerà sempre da solo.

    In casa mia apparecchiamo, mangiamo tutti insieme, e abbiamo degli orari, flessibili talvolta in base alle circostanze (gli allenamenti di mio figlio spesso cadono proprio al "nostro" orario di cena...). Il micro lo uso solo per scaldare il latte la mattina, per tutto il resto uso le pentole, i fornelli. Quando dico che impiego dai 3/4 d'ora a 1 ora per preparare mi guardano tutti strana... SONO MARZIANA!!!

    Ho comunque avvisato che se vanno in Italia, alle 11 del mattino o alle 3 del pomeriggio i ristoranti son chiusi!!!

    RispondiElimina
  2. Io c'ho pensato solo quando sono stata in Texas: loro mangaino anche in macchina, mentre guidano. Dove dovrebbe esserci lo sapzio di manovra del cambio manuale, loro hanno il porta bibite. Ed ogni americano che usa l'auto per andare a lavoro, ci tiene dentro il sacchetto della spazzatura....tristezza...

    RispondiElimina
  3. Loro non mangiano: riempiono il loro corpo. Non gustano il cibo che ingurgitano...

    RispondiElimina
  4. Il tuo ragionamento non fa una piega. Con me cascano male col le strategie, ma, per loro fortuna, tendo a rimanere ugualmente una chiattona affamata anche senza leggere giornali, ascoltare radio o vedere tv.

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio per le notizie riguardanti le abitudini alimentari americane, ma avrei una curiosità da chiederti ma l'americano in media quante calorie ingurgita in un giorno?
    grazie

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.