giovedì 1 dicembre 2011

Mi Scrive Notaio Riccardo

Nel post di ieri mi ha commentato Riccardo, membro della casta dei notai. Caso mai vi fosse sfuggito il commento ve lo posto con qualche commento sotto. In piu' siccome mi ha fatto una domanda, gli rispondo.

Riccardo ha detto...

che tristezza,
luogo comune quanto mai falso e privo di fondamento.
Sono un notaio, ho 45 anni, nel mio studio il lavoro si svolge con massiccio uso dell'informatica, i clienti ricevono copie digitali con firma a norma, possono seguire la lettura dell'atto su appositi schermi e così via.
Quanto alla differenza con il public notary americano, lui deve solo verificare i dati sulla patente e non risponde per gli errori, io devo accertarmi (e di tutto questo sono personalmente responsabile) della corretta proprietà del bene, della libertà da diritti di terzi, del fatto che il contratto sia conforme alla volontà delle parti e le tuteli entrambe (specialmente quando uno dei due è un c.d. "soggetto forte", tipo il costruttore), che contenga tutte le menzioni e le prescrizioni obbligatorie per legge (ci sono alcune decine di ipotesi in cui la non corretta stesura del contratto potrebbe comportarne la nullità), che vengano correttamente liquidate e pagate le imposte, che i pagamenti avvengano con mezzi leciti e che vengano rispettate le normative antiriciclaggio e simili, dopo la stipula devo occuparmi di aggiornare i pubblici registri affinché il proprietario possa dimostrare nei confronti di chiunque che la casa è sua ed affinché il fisco sappia a chi far pagare le tasse su quella casa.
Emigrante:  Mi hai intenerito leggendo questo. E voi che fate tutto questo per noi. Ti iscrivo subito nella categoria "anime belle" (cfr vai qui). Peccato solo che io mica ti ho chiesto di pagare decine di migliaia di euro per questo, ma mi viene imposto per legge affinche' la tua categoria mi taglieggi. E poi non raccontarmi cazzate, il grosso lo fanno segretarie sotto pagate tramite modelli standard su dei normalissimi computer. Creare un file pdf, mettere due televisori attaccati ad pc non e' che fanno del tuo studiolo la NASA,  Il massiccio uso dell'informatica manco sai che sia.

Andate a leggervi cosa scrivono proprio in America sul loro sistema gente come Robert Shiller (candidato al nobel per l'economia):
http://www.notaidettimenchetti.it/dettimenchetti/Rassegna_stampa_files/Sole24Ore%2007luglio11_1.pdf
http://www.notaidettimenchetti.it/dettimenchetti/Rassegna_stampa_files/20110513%20Espresso.pdf
http://www.notaidettimenchetti.it/dettimenchetti/Rassegna_stampa_files/Furto%20Empire%20State%20Building_1.pdf
http://www.notaidettimenchetti.it/dettimenchetti/Rassegna_stampa_files/Shiller2008-2.pdf
E pensate al fatto che tutto il mondo (compreso quello anglosassone) sta adottando un sistema come il nostro.
Emigrante: Questa e' una cazzata gigantesca. Se provassero ad applicassero qui il vostro sistema ottocentesco ci sarebbero moti di piazza. Dei link che citi, 3 non funzionano (mi sa che il massiccio uso dell'informatica non lo sapete tanto fare),  e l'unico link raggiungibile e' un trafiletto non firmato che' un autentico esempio di articolo giornalistico detto "marchetta", di colore ed  aneddotico  e mal   scritto. Una cazzabbubbola. Quanto a Shiller, ha scritto  ben altro sul fenomeno della bolla immobilare e nemmeno sa che sia un notaio italiano (per sua fortuna).

E poi una domanda: chi ha svolto in America tutte quelle attività che in Italia sono svolte dal notaio?
Chi vi ha tutelato nell'acquisto?
Chi ha scritto il contratto?
Chi vi ha fornito assistenza legale e fiscale?

Emigrante: Una "title " company, fa tutto quello che fa un notaio (non e' mica "rocket science"  fare quello che fate e fanno) . Si svoge miliardi di volte ovunque sulla terra, e sempre sugli stessi moduli pre stampati che segretarie armate di pc compilano 
E quanto è costato tutto questo?
Emigrante: 600 dollari, e sono scalabili dalle tasse
Concludo la mia replica chiedendo a notaio Riccardo perche' non possa esercitare la professione di notaio chiunque sia laureato in giurisprudenza applicando tariffe soggette solo al libero mercato.
Voster semper Voster
FatePureSapereARiccardoQuantoAmiamoINotai

20 commenti:

  1. Mi sottoscrivo volontariamente alle "tue" categorie: il pesante ed il rissoso. Inoltre "Quello che se facesse una strage non mi stupirei" e commento questo tuo post con semplice e conciso: S P E T T A C O L O ! ! ! ! !

    RispondiElimina
  2. Ad onor di giustizia, i 4 link postati dal notaio Riccardo funzionano tutti..
    Emigrante, gli articoli citati sembrano validi almeno in alcune argomentazioni, soprattutto quella del furto della proprietà dell'Empire State. hai qualcosa da aggiungere?

    Circa l'assurdo compenso che i notai si fanno pagare in Italia, non c'è dubbio. 100 Euro fatturati andrebbero più che bene per un controllino sulle identità.

    Oscar

    RispondiElimina
  3. Notaio Riccardo,

    Vivo anche io in USA e del notiaio Italiano faccio volentieri a meno.

    Per quanto mi riguarda e' una delle categorie piu' inutili delle mosche cavalline.

    Dora

    RispondiElimina
  4. Carissimo Riccardo,
    se chiamassi una una mia amica, certamente mi elencherebbe le difficolta' di fare la cassiera tra lo: scannerizzare i codici a barre, salutare con il sorriso anche se e' in*****ta, contare i soldi, averne la responsabilita' sugli stessi,ecc ecc, perche' ogni lavoro ha le sue difficolta' e competenze.
    Non e' la lista che proponi (attinente alle responsabilita' della tua categoria) che possa giutificare il guadagno per ogni pratica. Quella e' la lista delle competenze di un mestiere che lei ha scelto, che a ben vedere, in altre parti del mondo non e' rivestito di "pomposo potere da elite".
    E soprattutto una vergogna che in Italia ci siano ancora categorie che definisco "inacessibili" per le persone "semplici", tra le quali (categorie) c'e' la sua. Non so se lei sia notaio per le sue qualita' o per "volonta' divina che tanto divina non e'" COME ACCADE A MOLTI ormai, ma e' cosi meraviglisoamente bello vedere che in America chiunque puo' rivestire il suo ruolo e, soprattutto, che non debba fare un mutuo per pagare qualche pratica...le assicuro che qui ci sono notai che fanno tutto quello che ha elencato lei, in poco tempo e per una cifra inferiore di gran lunga rispetto a quella che si paga in Italia...e non solo questo ma cio' che ha elencato lo fanno anche bene...
    Mi dispiace che si sia risentito, ma quella italiana e' una realta' "datata" e fuori dai contesti moderni...

    Lolly

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente sulle tariffe a libero mercato. E' triste che nella richiesta per un mutuo un individuo debba tenere conto anche delle spese per il notaio.

    RispondiElimina
  6. Il risentimento era ovvio...d'altronde i notai sono la casta più potente e protetta d'Italia dopo politici e clero :P
    ...e voi che vi chiedete perchè non verrà mai liberalizzata come professione

    RispondiElimina
  7. emigrante , ho il notaio martedi...vediamo quanti inchini mi fa fare ;) . per quanto riguarda il tariffario , per guadagnare quello che lui prenderà in due ore, io devo lavorare 2 mesi e pensare che ho anche 2 titoli di studio piu di lui :)
    keep you posted guys.

    RispondiElimina
  8. non posso che sottoscrivere tutti i commenti dei lettori che mi hanno preceduto e concludo dicendo che per me... la corazzata Kotiomkin... È UNA CAGATA PAZZESCA!

    A.

    RispondiElimina
  9. Bravo Emigrante,
    sei stato fin troppo tenero.
    Ho un'aziebda piccola con 24 dipendenti, la scorsa settimana ho fatto una variazione dello statuto, concordata con il mio socio: Abbiamo cambiato dieci righe di statuto riguardanti la gestione disgiunta della società:

    € 1800,00.

    P.s come può uno che scrive post così belli indossare Abercrombie è e rimarrà sempre un mistero.:-)

    e.c.

    RispondiElimina
  10. i notai in italia sono a tutti gli effetti una casta. innanzitutto, ce ne sono pochissimi (la proposta di legge presentata qualche anno fa per il raddoppiamento delle sedi notarili avanzata dai diniani non venne neanche discussa). secondo, continuano a macinare milioni perche' ormai e' prassi comune rivolgersi a loro anche per sbrigare faccende che potrebbero essere risolte in maniera molto piu' economica (es. compravendita casa, per cui non e' affatto richiesta a livello di legge una scrittura notarile). il punto piu' allarmante ed indicativo a mio avviso sta nel fatto che in italia non ci si fida delle pubbliche amministrazioni: se viene commesso un errore al momento di redigere/registrare un atto e ti sei recato dal notaio egli ne risponde in qualche misura, se invece hai redatto una scrittura privata e sei andato a fartela autenticare negli uffici pubblici preposti e qualcosa va storto non ne risponde nessuno.
    ecco, i notai s'infilano laddove la PA mostra le sue crepe e le sue inefficienze. in italia va da se' che una tale casta venga considerata intoccabile e degna di riverenze, anche costituendo di fatto un'anomalia.

    RispondiElimina
  11. Certo che il sig. Monti, potrebbe andare a "coprire" qualche buco di lavoro "nero" e potrebbe rendere pubblica qualche funzione di "minor implicazione di pompose responsabilità", che sò.....facendoci autenticare le firme presso l'ufficio postale di turno, ed incamerando per ognuna di queste dei bolli....seguendo quanto iniziato da un certo Bersani....
    O magari potremmo delegare, sempre a prezzi pubblici, ai nostri comuni....
    E sono certo che tutto questo non andrebbe ad intaccare il "benessere" della categoria notarile.....

    RispondiElimina
  12. la cosa più assurda è tentare pure di sostenere che sono pagati proporzionalmente a quello che fanno!!!
    la burocrazia è il peggio che ci sia :)

    RispondiElimina
  13. Credo di non aver mai letto un Emi così arrabbiato. Sono giovine ed ingenuo, ma ho seguito più di una trattativa immboiliare, in famiglia e per lavoro. In ben due casi, sebbene un notaio abbia verificato i vari bla bla bla, ci si è trovati di fronte a quelle che in termine tecnico vengono definite "rogne cagacazzo". Perdonate il termine rogne.

    Quoto l'ultima frase dell'Anonimo E.C. Perché diamine compri Abercrombie? Dimmi che sono per i pargoli o regali di Natale, ti prego!!

    RispondiElimina
  14. FB
    ehehehe, ti fai la spia da solo?

    Anonimo Oscar
    Non funzionavano da qui. Avrei fumi di inchiostro da spendere per commentare sull'empire state building, ma sono troppo pigro.

    Anonimo Dora
    Concordo al millimetro.

    Anonimo Lolly
    Il tuo commento e' piu' lungo del post! Sono invidioso! Facciamo a chi l'hai piu' lungo..il post? :)

    Cavalier
    E' schifoso che uno che facia un mutuo (un debito) debba pure mantenere 'ste sanguisughe da un milione di euro l'anno e piu'!

    Xeno
    Non disperare, anche i nobili della corte del Re Sole sembravano dover dominare in eterno.

    Usprosc
    e mi raccomando, olia la penna!

    Anonimo A
    sintetico e preciso!:-)

    Anonimo e.c
    E mi sta pure bene quella marca, lo giuro!

    Elle
    non sapevo fosse possibile non avvalersi del notaio per la compravendita. Tanto poi all'atto del mutuo non sfuggi.

    FB
    Gia'!

    Donna con fuso
    Se fosse proprzionale al lavoro, beccherebbero tutto le segretarie.

    DashenZH
    Mi state facendo preoccupare. Ma che Acrombie e' diventato un fatto religioso li' da voi?
    L'ultima volta che fui arrabbiato correva l'anno 1982, Cabrini sbagliava il rigore nella finale mondiale.

    RispondiElimina
  15. non mi ricordo niente di quando sono andata dal notaio. ero abbagliata dai due macigni scintillanti che la notaia aveva sulle dita, mi hanno stregato...
    mi sono ripresa al pagamento, quando ho capito che mi sarebbe toccato fare altri trent'annni di mutuo (i primi erano per comprare casa).
    quando fai un post sui farmacisti? che lì racconterò un aneddoto.

    ps: Acrombie no. :D

    RispondiElimina
  16. L'Italia è il paese delle caste.
    I giudici possono lavorare nella misura che vogliono, senza timbrare il cartellino ed essere sottoposti a seri controlli.
    I notai si tramandano il lavoro da padre in figlio, e c'è il "numero chiuso".
    "Numero chiuso" anche per farmacie, edicole, taxi.. perchè?
    I professori universitari fanno quello che vogliono nelle università, lavorano molto poco e decidono arbitrariamente chi deve vincere i concorsi (chi lavora nel settore lo sa bene)

    RispondiElimina
  17. Emigrante, mi meraviglio di te che perdi tempo a rispondere al notaio Riccardo. Lui fa bene a difendere la sua casta, gli stupidi siamo noi italiani (io in primis)...è con noi che te la dovresti prendere, chi è causa del suo mal....no?

    RispondiElimina
  18. Ho appena visto questo articolo che ti potrebbe interessare:
    http://www.linkiesta.it/notaio

    RispondiElimina
  19. Inutile lottare contro l'odio di classe. Se pensate che spendere i vostri soldi per comprare una casa in sicurezza sia una cosa da niente che può fare chiunque, magari scaricando qualche formula da Internet è vero che i notai non servono. Se pensate che i soldi che date al notaio sono soldi che prende lui e che senza notai non paghereste è vero che sono una categoria dannosa.

    Però ricordate che c'è un sacco di gente ricca e potente che aspetta con ansia il momento di fare affari con voi senza l'impiccio del notaio.
    Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

    RispondiElimina
  20. L'Italia è sostanzialmente inemendabile. Il giorno che riformeranno in senso anglosassone la figura del notaio, finalmente crederò che il cambiamento sia possibile. Ma quel giorno non verrà mai.
    Notaio d'Ambrosio: Title Companies e prezzi di mercato. Siete proprio ottusi eh?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.