mercoledì 21 dicembre 2011

La grammatica mafiosa

C'e' un complotto di mafia evidentissimo. Anzi un complotto delle mafie (mafie e' piu' di mafia, e' lapalissiano).
Le mafie subdolamente hanno creato la regoletta che non vuole l'apostrofo per l'elisione di "qual e' ".
Lo so, tutti scriveremmo "qual'e'" ma le mafie hanno ordito  con i soldi del pizzo questa trappola ed hanno creato questa regola grammaticale per far cadere nell'errore i buoni.
E questa trappola e' stata preparata con la definizione della lingua italiana, immaginatevi Peppo U' Bruttu  che annida subdolamente la regoletta in una riunione dell'Accademia della Crusca.
I membri dell'Accademia erano contrarissimi,  ma Peppo U' Bruttu  fece trovare una carta sul posto di ogni membro che piu' o meno diceva " Sugnu Peppu U' Bruttu si non mi livate l'accentu subba a Qual'e vi fazzu u' culu tantu.  Firmato Anonimo" (lo so Peppe  U' Bruttu non era una volpe infatti era anche detto a volte Peppo U' Spertu).
Insomma la trappola fu preparata con cura dall'anonimo (Peppo) pronta a scattare nei decenni successivi. E ieri puntualmente e' scattata, Saviano il denunziatore delle mafie, ci e' cascato sul suo account Twitter. E l'attacco e' stato vile, proprio contro chi scrive libri ed articoli contro le mafie, va in Tv contro le mafie, e si reca a NY per parlare di mafie.
Dovremmo scendere tutti in piazza per far abolire l'odiosa regola, fatelo per  Saviano che campa di mafie per voi. Per fortuna lui ha annunciato che non si pieghera' a Peppo U' Bruttu e siccome lui e' difensore della legalita continuera' a scrivere "qual'e".
Voster semper Voster
MalaTemporaCurrunt Emigrante


1 commento:

  1. Emigrante , tu che non puoi vedere Checco Zalone nel suo Show ti sei sicuramente perso l'imitazione che il suddetto ha riservato al buon Saviano. Nella prima puntata diceva che Saviano non trombava perchè la camorra gestiva la gnocca a Napoli.. :-D
    Un mito!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.