lunedì 28 settembre 2015

Rieccomi Cara Amica

Cara amica mia,
Da quanto non ti venivo a trovare? 8 mesi o forse più? 
È che sono stato male e poi bene ed ancora male. Ma  ora sono di nuovo qui.
Non ti ho sfiorato con la leggerezza dei tempi belli, ne' con la rabbia e la determinazione del passato.
Ma ti ho toccato sì, e mi conosci e dovresti sapere cosa intendo con Hic Sunt Leones guardando oltre te.
Mia cara amica, da oggi ci vedremo spesso fino a quando la consuetudine mi porterà di nuovo a sfiorarti leggiadramente.
Voster Semper Voster
P.s per chi fosse curioso la linea che demarca i 12 km dove corro è esattamente qui

sabato 26 settembre 2015

Ossessione - Harlem Nocturne

Io adoro New York, lo sapete.
Harlem Nocturne in questo momento mi rappresenta (ne sono  ossessionato)
Sabato notte  quindi l'ho suonata e registrata con il mio Sax (qui la versione aggiornata di Domenica sera)
Come al solito siate clementi, è il frutto di passione, poca tecnica ed una notte insonne.
Voster semper Voster


giovedì 24 settembre 2015

La Visita Del Papa In America

Da ateo, che il Papa venga in America non me ne potrebbe impippare di meno. Per me è esattamente come se Porfidio Riberossi, bello come il sole, arrivasse in visita. Vi chiederete chi minchia sia Porfidio Ribarossi; non lo so, appunto.
Ma quello che mi interessa è il significato storico della dialettica di  questo nuovo (anti) Papa, specie quando confrontato con quella del  "tedesco". Teologicamente è il piu' grande scontro filosofico dall'ultimo dibattito che monopolizzo' la Chiesa nel Medioevo (Gesù possedeva l'abito che indossava? E' dunque legittima la proprietà privata?).
Papa Bergoglio è chiaramente un relativista morale. Egli assume che la società occidentale sia superiore, quindi chiamata a standard  morali più elevati. Esempi di pensiero relativista:
I musulmani sparano ed uccidono in un giornale satirico a Parigi? E' colpa nostra che non rispettiamo i nostri elevati obblighi morali ed insultiamo l'Islam.
I tagliagole dell'ISIS uccidono cristiani come le mosche? Nessuno di noi occidentali si muove per salvarli.
Papa Benedetto da filosofo dotato di  rigore metodologico era  (è) assolutamente l'antitesi del relativismo morale. Per Egli Il sistema morale esiste, è granitico, non dipende dall'individuo, dal luogo, dalla società o dalle circostanze o convenienze. E' in questo senso antico, ove invece Papa Francesco è perfetto per questa società in cui il pensiero debole domina, ove per convenienza o codardia non esistono più assoluti ma un generico buonismo mediatico dalla forte connotazione ipocrita.
E questo è tutto ciò che ho voglia di scrivere sul relativismo morale.

Voster semper Voster



martedì 22 settembre 2015

Prospettiva

Ma hanno ingigantito l'alba?
E che è successo al cielo?
E le notti sono sempre state così lunghe?
Ed il respiro è sempre stato consapevole?
Detesto l'approssimazione sensoriale del nostro cervello, che testimonia imperfettamente lo scorrere del tempo.
Per fortuna vi è questo schifoso pavimento della Bart che mi ancora ad una solida realtà.
Voster semper Voster

lunedì 21 settembre 2015

LucaF e SignorBattaglia

Dovete sapere che la mia infanzia la passai in un condominio Gescal nell'hinterland milanese, abitato per lo più da impiegati statali e operai (parliamo degli anni '70, esistevano ancora  le industrie in Italia).
SignorBattaglia era un operaio di una qualche fabbrica dell'hinterland milanese e puntualmente alle cinque del pomeriggio tornava dal lavoro, e che piovesse o ci fosse il sole lui scendeva in cortile per accompagnare FiglioDelSignorBattaglia.  Ci trovavamo quindi a giocare spesso sotto l'attenta supervisione e le perle di saggezza che SignorBattaglia ci elargiva a piene mani. E ne aveva da elargire, aveva sempre un'opinione precisa su tutto.
Ora ricordo che vi era un ragazzo della nostra età, LucaF,  che era l'unico a non frequentare le scuole pubbliche del quartiere, ma la rinomata scuola parificata S. Celso.
Gia' questo gli conferiva un'aura mistica ai nostri occhi. In più in prima superiore, questo alieno fu ammesso a frequentare il conservatorio,  e le già rare volte che LucaF si univa a noi diventarono ancora piu' sporadiche.
Lo vedevamo passare sempre di corsa con una custodia di una strumento che immaginavamo dovesse contenere uno Stradivari, o qualcosa di adatto a LucaF!
E SignorBattaglia aveva un'opinione precisa su LucaF, una volta ricordo che ci disse: "Ragazzi, quello non è come voi, quello è destinato ad andare lontano".  Ed ogni volta che lo incrociava, una frase simile vaticinava  l'ineluttabile splendente destino che attendeva LucaF.
Noi per lo più ascoltavamo in silenzio per qualche secondo,  poi qualcuno di noi pisquani o tirava fuori le figurine o le biglie (e più tardi di sicuro qualche giornaletto sconcio).

Caso vuole che qualche giorno fa abbia trovato su un social media il profilo di LucaF; oggi fa l'animatore estivo di un villaggio nelle Marche, ove suona il pianoforte.

SignorBattaglia, ma vaffanculo va!

Voster semper Voster





venerdì 18 settembre 2015

Informalità

Arrivi nella lobby  e c'e' un tizio racchio in bermuda beigiolino e sandali, con una borsetta da campeggio termica viola.
Vai al caffe'  ed incontri uno con gli stessi capelli di "Truciolo" negli anni '80, meches bionde incluse.
Hai un meeting con una program manager, e si presenta una tizia bionda alta almeno un metro ed ottanta con la cresta rosa ed i pantaloni di pelle e le borchie.
Vai a spedire una busta e nell'ufficio posta c'e' un tizio basso e grasso,  con pantaloni neri scampanati a vita cosi' bassa che coprono appena il retro delle ginocchia (nota per me stesso, avvertire Botero che qui abbiamo un potenziale modello).
Tornando nel tuo ufficio  ri-incontri  il tizio in bermuda e sandali che ha ora posato la borsetta termica, e gira con aumentata sicumera con un borsellino di cuoio  di un qualche  stilista formatosi evidentemente nella luccicante Romania di Nicolae Ceausescu.

Dovrebbero pagarmi di più.

Voster semper Voster
InRigorosoNeroEtBianco Emigrante





giovedì 17 settembre 2015

New York

Due vecchi stanno seduti su una panchina di fronte al lungomare. Non hanno più nulla da chiedere, o dare alla vita.
Le uniche cose se le chiedono vicendevolmente quando si incontrano su quella panchina.

'E dimmi, ci sei mai stato a New York?' chiede il vecchio che non si è mai mosso dal suo paesino, se non per qualche pellegrinaggio della parrocchia a 15 Euro tutto incluso.
L'altro è come assente, rapito dalle note delle prime 16 misure di Harlem Nocturne che si sono insinuate nella sua mente a tradimento. E ricorda Manhattan, l'impossibile traffico stradale e la frenesia dei suoi maleducatii pedoni sempre impegnati apparentemente ad andare  da qualche parte di urgente ed importante. Ed i piccoli caffè che preparano deliziosi begels al salmone.
E lo scintillare delle sue notti, con tutte le luci del mondo a Times Square ad illuminare i tanti turisti, e lasciare in penombra gli amanti o chi si gode la città.
Si costringe ad interrompere i ricordi, ed esclama 'sì, ci sono stato, ma era tanto tempo fa. Ricordo la Statua della Libertà. È più verde che in TV'.
Detto questo, il vecchio si alza e va via senza salutare.
Si ferma un solo attimo per sputare a terra ed aggiustarsi con un gesto osceno il cavallo dei pantaloni.

Voster semper Voster

mercoledì 16 settembre 2015

Mini guida per restare italiani negli Usa

Nel seguito una mini guida su come si può restare italiani, anche dopo anni di America. La guida vale per la Bay Area e largamente (con qualche eccezione immagino) per le principali città americane

Cibo:
Non credo che esista un solo cibo o piatto che non possiate trovare o  preparare. Ed a San Fran abbondano i ristoranti italiani di qualità.

Per Il pomodoro San Marzano, la pasta, il tonno, il parmigiano, la mozzarella di bufala e gli affettati, nessun dubbio;  Costco è il più conveniente e fornito. La mozzarella di bufala è campana e DOP, la pasta di Gragnano. Le confezioni di Costco sono gigantesche, per entrare dovrete sottoscrivere una tessera annuale (a pagamento), trovate questi iper negozi ovunque in America.

Per i vini ed il limoncello, la Bresaola e l'olio d'oliva,  la vostra destinazione è Trader's Joe. Questa è una catena presente in quasi tutti gli States, fatta di piccoli negozi, con i dipendenti affabilissimi e vestiti con camicie hawaiane.
Nota singolare, potete chiedere di assaggiare qualsiasi prodotto nel negozio, ed i gentilissimi dipendenti saranno lieti di aprire per voi  una confezione.

Da Wholefood, catena di prodotti biologici ed eco sostenibili piuttosto cara,  invece troverete i formaggi (anche i piú esotici e da fine del mondo).

Per i vini un'altro indirizzo utile è BEVMO, ottimo assortimento di vini e distillati italiani. Credo sia una catena diffusa soprattutto nell'Ovest degli States.

Io ho persino trovato uno strordinario negozio di salumi, dove comprare perfino una  straordinaria Nduja (nel Ferry Buildind a San Fran, il negozio è di un amico e lo trovate  qui).

Cultura ed Informazione
Naturalmente Internet vi consente la lettura dei quotidiani italiani on line. Una buona idea è di sottoscrivere un abbonamento on line ad uno dei principali quotidiani.
Per i libri, oltre a farne scorta ogni volta che vi capiterà di tornare in Italia, vi è il Kindle. Il consiglio è di aprire un account Amazon italiano.
L'unica cosa davvero difficile a trovarsi sono i fumetti (si accettano suggerimenti per Alan Ford e Dylan Dog).

Vestiti
Principalmente  troverete negli USA le firme italiane più prestigiose (Armani, Prada, etc). A San Fran Armani lo trovate in centro ma anche all'Outlet di Livermore.
On line recentemente ho scoperto Yoox, ottimi prezzi per le firme italiane, consegnate in 2 settimane a prezzi convenienti.

Che altro definisce un italiano, oltre al cibo la cultura ed i vestiti?

Voster semper Voster



martedì 15 settembre 2015

Uomo Rinascimentale

Sono uomo di scienza, di arte e di passioni. Da Luglio ho iniziato a suonare il sax (alto).
Ecco la mia prima registrazione (God Bless The Child), qui!

Siate clementi.
Voster semper Voster

lunedì 14 settembre 2015

Mi avete convinto

Dopo le email carine ricevute, ho deciso di rendere il blog nuovamente pubblico.
Voster semper Voster