Nel seguito una mini guida su come si può restare italiani, anche dopo anni di America. La guida vale per la Bay Area e largamente (con qualche eccezione immagino) per le principali città americane
Cibo:
Non credo che esista un solo cibo o piatto che non possiate trovare o preparare. Ed a San Fran abbondano i ristoranti italiani di qualità.
Per Il pomodoro San Marzano, la pasta, il tonno, il parmigiano, la mozzarella di bufala e gli affettati, nessun dubbio; Costco è il più conveniente e fornito. La mozzarella di bufala è campana e DOP, la pasta di Gragnano. Le confezioni di Costco sono gigantesche, per entrare dovrete sottoscrivere una tessera annuale (a pagamento), trovate questi iper negozi ovunque in America.
Per i vini ed il limoncello, la Bresaola e l'olio d'oliva, la vostra destinazione è Trader's Joe. Questa è una catena presente in quasi tutti gli States, fatta di piccoli negozi, con i dipendenti affabilissimi e vestiti con camicie hawaiane.
Nota singolare, potete chiedere di assaggiare qualsiasi prodotto nel negozio, ed i gentilissimi dipendenti saranno lieti di aprire per voi una confezione.
Da Wholefood, catena di prodotti biologici ed eco sostenibili piuttosto cara, invece troverete i formaggi (anche i piú esotici e da fine del mondo).
Per i vini un'altro indirizzo utile è BEVMO, ottimo assortimento di vini e distillati italiani. Credo sia una catena diffusa soprattutto nell'Ovest degli States.
Io ho persino trovato uno strordinario negozio di salumi, dove comprare perfino una straordinaria Nduja (nel Ferry Buildind a San Fran, il negozio è di un amico e lo trovate
qui).
Cultura ed Informazione
Naturalmente Internet vi consente la lettura dei quotidiani italiani on line. Una buona idea è di sottoscrivere un abbonamento on line ad uno dei principali quotidiani.
Per i libri, oltre a farne scorta ogni volta che vi capiterà di tornare in Italia, vi è il Kindle. Il consiglio è di aprire un account Amazon italiano.
L'unica cosa davvero difficile a trovarsi sono i fumetti (si accettano suggerimenti per Alan Ford e Dylan Dog).
Vestiti
Principalmente troverete negli USA le firme italiane più prestigiose (Armani, Prada, etc). A San Fran Armani lo trovate in centro ma anche all'Outlet di Livermore.
On line recentemente ho scoperto Yoox, ottimi prezzi per le firme italiane, consegnate in 2 settimane a prezzi convenienti.
Che altro definisce un italiano, oltre al cibo la cultura ed i vestiti?
Voster semper Voster