venerdì 12 dicembre 2014

Di Nepal e Vaniglia

La vaniglia è usata in economia per esemplificare il concetto di commodity; una materia prima o un bene indistinguibile in cui tre cose sono importanti: il prezzo, il prezzo ed il prezzo.
In economia il concetto viene esteso quindi anche ai beni che in qualche modo (spesso grazie ad Internet) sono stati trasformati in "commodity", ovvero dove conta solo il prezzo.

Mi  capitò in una uggiosa sera di Dicembre   di partecipare ad un party organizzato da  una famiglia nepalese a me cara.
Essendo un party formale, molti degli invitati indossavano i vestiti tipici del Nepal, le donne con i sari confezionati con magnifici tessuti dai colori sgargianti ed adornati di pietre. Gli uomini con aderenti tuniche a tinta unita portate sopra pantaloni stretti dello stesso colore. E fieri della loro cultura e tradizione.
Ai diversi tavoli delle foto testimoniavano della vita della famiglia che organizzava il party.
Mi sono ritrovato a pensare che io non ho vestiti tradizionali, e la mia cultura e' pura vaniglia; indistinguibile.
Cazzo quanto vorrei sapere vestire come  i miei avi,  ed avere una qualche tradizione specifica  non di massa di cui essere orgoglioso.

Quando e' stato di preciso che abbiamo perso l'identità e l'abbiamo scambiata con la vaniglia?
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. Proprio ieri leggevo un post su Amiche di Fuso in cui si parlava delle nostre tradizioni e del senso della Patria che Federica ha scoperto vivendo in Thailandia, mente io ancora mi chiedo dove siano...

    RispondiElimina
  2. Beh, essendo vaniglia almeno ha un buon odore. Pensa se fosse stato cumino...:)
    ma poi scusa, gli avi calabresi non indossavano costumi più o meno buffi?

    RispondiElimina
  3. La nostra tradizione si ritrova e viene fuori quando ci sediamo a tavola con persone care e stappiamo una bottiglia di vino. Non sarà nei vestiti, in certi rituali, ma la possiamo trovare in tante altre cose. Soprattutto nel cibo.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.