domenica 17 marzo 2013

Una curiosa carta d'imbarco

Un luogo comune recente vuole che via sia una applicazione per tutto. Esiste da un po' la possibilita' di usare l'Iphone come carta di imbarco elettronica in aereo al posto della versione cartacea. Questo puo' portare a curiosi incidenti che vedono protagonisti gli emigranti italiani in America:
Me ne andavo "con 'na mano inta sacca,  smargiasso"  dalla launge American Airlines verso l'imbarco del mio volo per Orlando in una domenica di sole, ripassando mentalmente se avessi preso tutto per il mio viaggio. Alla voce "carta d'imbarco?" il lato nerd della mia mente mi rispondeva garrula e tronfia "hai l'Iphone e la carta d'imbarco e' nella app di American Airlines', siamo troppo avanti capo!"
E gia' la mia mente se ne bullava, pensando ai trogloditi del paleolitico che portano a mo' di bandiera la loro rozzissima e vetusta carta di imbarco.
Chiamano il volo, e la mia mente e' ormai fremente di mostrare quanto tecnologico ed evoluto sia questo Emigrante in America. Spippolato un po' sullo smart phone  fa comparire l'immagine elettronica della carta d'imbarco.
E con aria internazionale e tra due ali di folla   si avvia a mostrare il telefonino all'addetto. E qui che comincia l'orrore; l'addetto guarda l'Emigrante perplesso e gli fa:"'mbe', che vuoi imbarcarti con 'sta roba?". La mente dell'Emigrante pensa che il "povero'  addetto non sappia che si possa imbarcare con l'iphone e con tono saccente ma internazionale ribatte " ma caro si aggiorni, c'e' un'app per tutto no? Questa e' la nuova app American per imbarcare. Su faccia il bravo e mi faccia imbarcare".
Il tizio ribatte con seccata professsionalita': "Si' l'app la conosco, ma lei sta cercando di imbarcarsi mostrandomi una foto di una bambina"
Com'e' o come non e',  il telefonino mostrava infatti in primo piano una foto di Francesca, mia figlia. Ma il peggio doveva ancora venire, per qualche misteriosa ragione l'applicazione si era chiusa, non vi era connessione ad internet al check in e quindi niente carta d'imbarco da poter mostrare.
L'Emigrante guarda per qualche secondo l'addetto al check in, e senza fare una piega mormora :"Mi scusi, e' cho ho una mente un po' ganassa e sorprattutto stronza a volte", e mogio se ne va in cerca di una zona dell'aeroporto ove vi sia connessione.
Voster semper Voster
UnPo'?Ganassa Emigrante




6 commenti:

  1. Sono proprio curioso di sentire come un americano pronuncia: "'mbe', che vuoi imbarcarti con 'sta roba?"
    Certo che avere un addetto che conosce l'app della sua impresa in Italia sarebbe fantascienza. E' già tanto se sanno cos'è uno smartphone!

    RispondiElimina
  2. un bauscia milanese :)
    Luca

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah!
    L'addetto dell'American Airlines racconterà a tutti questa storia, facendola rientrare tra gli episodi memorabili di un'esistenza passata in areoporto! Hai contribuito alla storia, prendila così! ;)

    RispondiElimina
  4. talmente avanti che sei rimasto indietro...
    io da donna avrei cominciato a frignare :-)

    RispondiElimina
  5. L'iphone senza internet è un soprammobile.

    Se ti capita prova l'Applicazione di Alitalia.... è una spanna SOTTO tutte le altre applicazioni dell'intero store!(ah! che compagnia di bandiera) :-)..Poi apri quella di Lufthansa e dici azz!

    Comunque mi immagino all'aeroporto in Italy, dover sicuramente spiegare all'addetto che cos'è un'applicazione.

    CIAO!

    RispondiElimina
  6. ahahah!! però avantissimo!! ;) me la scarico pure io!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.