domenica 17 marzo 2013

Piccolo viaggio magico

Chi scrive ha il privilegio di poter trasformarsi nel migliore dei maghi,  con la capacita' di  far comparire cose e persone, e viaggiare nel tempo. O almeno crearne l'illusione.

Siamo nella Parigi degli anni '30 in quel magnifico periodo in cui intellettuali ed artisti vi soggiornavano. In un'epoca precedente al turismo di massa, e gli stereotipi  e le icone di cui esso si nutre.
Vedete le brasserie, i caffe', ed i piccoli ristoranti con le insegne verdi ed i  caratteri belle epoque in oro? Ed parigini con baffi e buffi cappelli? Ed i fumosi camioncini che guizzano agili nello scarso traffico?
Siamo ll'interno di in uno di quei minuscoli caffe. Si chiama l'Epoque e non dista tanto da Notre Dame. E' fumoso ma non soffocante, e vi sono tavoli e sedie di legno stagionato. Pochi avventori tirano tardi in una notte di Novembre.
Il bancone e' in ferro, dietro di esso un barista panciuto mesce con sapienza Armagnac onesti e vini della costa d'oro.
Un suonatore di fisarmonica con una maglietta bianca e rossa a righe sta in piedi su un piccolo palco, e si mette a suonare una  Rumba.
Da una stanza laterale un individuo sale sul palco. E' scuro di capelli ed ha una pelle bianca come il latte. Ha i capelli impomatati ed  indossa un elegante ed attillato completo nero da ballerino.
Potrebbe essere Rodolfo Valentino, o qualcuno che gli somiglia molto.
Ed al ritmo della Rumba si mette a danzare da solo sul palco, riempendone lo spazio  con eleganti passi di danza.

E vedendo l'elegante ballerino terminare il suo ballo ed uscire di scena, ecco  svanire  l'illusione di questo piccolo viaggio magico

Voster semper Voster

2 commenti:

  1. Interessante la rumba con fisarmonica a Parigi :)
    Di sicuro io ero lì da qualche parte a lamentarmi per la puzza di fumo aspettando che il mio terminasse l'ennesimo Armagnac...

    RispondiElimina
  2. Io invece me ne stavo ad osservare Notre Dame, lassù tra le sue guglie

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.