venerdì 29 marzo 2013

Le Elezioni a Bughondo

Bughondo e' un paese che come sapete ha regole singolari e non sempre comprensibili agli occhi del distratto osservatore.
Prendiamo per esempio le elezioni, a Bughondo ci sono un sacco di tabu' e regole singolari.
Per prima cosa i bughandesi scelgono alle elezioni un gruppo  di saggi, che poi decideranno tutto per la tribu'. Non si capisce bene come si diventa parte di questo gruppo di saggi, ma una volta che uno ne fa parte viene pagato a vita .
E' poi vietato ai cittadini di  Bughondo eleggere un capo della tribu', il tabu' vuole che sia pericolossissimo, allora il capo puo' essere eletto solo dai saggi e solo dopo molti mesi dalle elezioni, secondo un  rituale che si tramanda da generazioni e che vi spiego di seguito.
Una volta eletto il consiglio dei saggi, essi si recano in massa dal presidente saggio (una specie di anziano del villaggio), che dopo qualche giorno designa chi deve comandare. Almeno in teoria e sempre che il vecchio saggio non muoia nel frattempo.
Identificato Il Designato, esso  comincia quello che viene definito un 'giro di consultazioni", ovvero parlare con tutte le associazioni bughandesi; l'associazione condomini sportivi, la lega per la conservazione del formaggio bugandese di montagna, la confconciatori di pellame di vuruvu' (una specie di lucertola rosina indigena). 
Espletato questo rituale il Designato torna dal vecchio saggio ed ammette che non ha capito una fava di  che chiede l'associazione del formaggio bughandese.
Il vecchio saggio allora designa  qualcun altro, che ricomincia le consultazioni. Dopo circa 9 mesi e 15 Designati, i  saggi bughandesi decidono che si sono consultati abbastanza, e mettono al potere uno dall'aria sonnacchiosa e professorale che appioppa gran tasse a tutto il popolo.
I saggi possono cosi' tornare alla loro attivita' preferita, andare in continuazione in televisione a dire cose incompresibili e vagamente ermetiche,  ad insultarsi e  darsi gran botte sulla testa.
Voster semper Voster




7 commenti:

  1. Un triste saluto da Bughondo, caro Emigrante. Qui tutto appare senza speranza.

    RispondiElimina
  2. Ma almeno le esportano le scarpe e le borse fatte di pellame di vuruvu'?

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la repubblica parlamentare viene mantenuta in vita per forza e queste sono le estreme conseguenze del suo fallimento. Certo che con un presidente eletto direttamente dal popolo e in carica col governo per 5 anni andrebbe meglio, ma col parlamento così diviso ci sarebbe comunque questa situazione di stallo. O è più corretto dire "di stalla"?

    RispondiElimina
  4. Va bè, dai, tutto sommato sono contento che sei negli Stati Uniti

    RispondiElimina
  5. Capito per caso sul tuo blog. Mi ha straordinariamente colpito la descrizione di te, la storia dei tramonti e sull'essere dei puntini infinitesimali nell'Universo. Bel blog.
    Ciao Emigrante! :*

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Secondo me quello con l'aria sonnacchiosa e professorale sotto sotto detiene il monopolio del formaggio bughondese e del pellame vuruvù, lavorati clandestinamente nei condomìni dei condòmini sportivi

    RispondiElimina
  7. Emigrante, sei nato e hai vissuto + di metà della tua vita a Bughondo ? ha capisco ...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.