venerdì 2 dicembre 2016

E' una data storica (per me)

Oggi dopo nove anni di eventi aziendali lascivi, di vita luccicante, di party alcolici spesso terminati a vomitare su una tazza del cesso di qualche albergo di lusso  lascio il  marketing.
Già nelle business school si preparano studi sulle innovazioni che ho apportato a questa disciplina fondamentale del business del ventunesimo secolo. Sono tra le altre cose, e non lo scrivo per vantarmi (uhm o forse si), l'inventore del mix Vodka - Ciliegina-Redbull-Campari. 
Già schiere di  dottorandi mi chiedono interviste per comprendere ció che ha dato impulso ed ispirazione alla mia opera. Qui, ora,  lo rivelerò a voi affezionati lettori; Il galletto Vallespluga.
Si', il mio stile nel marketing,  brillante ed ardito, suadente e carismatico è stato ispirato dalle strategie di marketing e comunicazione  della celebre azienda gia' "Galletto Amburghese Vallespluga". Niente tecniche scientifiche apprese alla scuola di business o da maestri geniali del marketing a stelle e strisce.
Fu illuminante uno  spot degli anni '80  che cercava di risollevare le sorti dei galletti della Vallespluga dopo che un solerte giudice gli vietó di usare il termine "Galletto Amburghese". I geni della comunicazione e marketing di quell'azienda che ti partorirono? Lo spot che potete guardarvi qui (qui significa che dovete cliccare su QUI craponi, ma dopo aver letto il post che se no vi distraete).
Quello spot chiosava con un anziano beone  seduto  in un'osteria che chiedeva retoricamente al pubblico:" A lei ci piace? Si'? E allora...?",  con cui chiudeva definitivamente l'affaire galletto amburghese che infiammó gli anni '80. Ancora non mi capacito come con 'si tanto poderoso marketing l'azienda falli' (solo recentemente ha ripreso le attività).

Passerò al lato oscuro della forza, le vendite. E già ho un nuovo modello a cui ispirare la mia opera di sales executive; un'altra pubblicità degli anni '80,  della  Fiat.
Lo spot che mi ispirerà lo potete vedere qui ( ma allora siete di coccio, qui significa che dovete cliccare su QUI ). E non è casuale, tenendo conto che  le vendite della Fiat hanno potuto contare per qualche tempo di un maestro del calibro di Lapo Elkann.

Voster semper Voster
ImmaginatemiPerennementeSuUncampodiGolfAFarNiente Emigrante

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi hai fatto ridere! Ehm non sono proprio proprio quel tipo di venditore!

      Elimina
  2. Oh, il modello base!!!! :D

    Però, posso essere sincera? È più facile per me interpretare l'equazione di Dirac che capire, dal tuo post, cosa farai veramente... sono troppo fuori del campo, e forse sono troppo rimbambita! :D

    Buon inizio allora, per il tuo passaggio al lato oscuro! :D

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.