mercoledì 31 dicembre 2014

Analisi Non Emozionale Del 2014

Oggi finisce il 2014, questa un'analisi parziale dell'anno che oggi si conclude:
- Sono stato promosso
- Ho avuto  2 Porsche
- Sono stato a:
Londra
Queenstown (NZ)
Portland 
Orlando 
Phoenix 
New Orleans 
Siviglia 
Cancun 
Melbourne 

- Sono stato ad una corrida 
- Ho ripreso ad allenarmi seriamente. L'idea di competere in un Ironman mi assilla
- Ho scritto pochissimo sul blog
- Ho cambiato ufficio
- Ho rifiutato un lavoro importante
- Su 12 mesi, esattamente  2  mesi e mezzo durissimi
- In effetti vi sono stati altri mesi durissimi (Gennaio, Marzo, Giugno, Ottobre)

Avrei un sacco di cose da scrivere, pensieri acuti ed osservazioni stupide, struggimenti e grandi propositi. Ma sono quasi le 5 del mattino e devo andare a correre, mi resta giusto il tempo per gli auguri:

Vi auguro di avere un anno in cui almeno per una volta vi fermerete, in una fredda e limpida nottata, a contemplare le stelle per almeno 5 minuti.  Ovvero vi auguro  un sacco di deliberatezza, ingenuità ed autentico stupore.

Voster semper Voster
InPartenzaPerL'Italia Emigrante








martedì 30 dicembre 2014

Intangibilità

E' un mattino di Gennaio ed il mare e' verde bottiglia, appena increspato dalle onde. C'e' il sole e spira dolce lo "zefiro vitale" descritto dai greci.  L'aria è  cristallina e frizzante per il vento. Alcuni gabbiani si inseguono sulle onde, mentre la luce del mattino rende i contorni delle cose meno definiti, sembra di guardare una cartolina ingiallita dal tempo. Gli uomini  sono tutti in giacca e cravatta, anche i pensionati. Passeggiano sul lungomare, qualcuno impegnato a concionare piû che a discutere. Non vi sono azioni concrete ma solo parole, un fiume di parole.
La quiete è spesso interrotta da treruote piaggio che trasportano per lo piu' frutta e verdura o bombole del gas, spesso guidati da adolescenti con la faccia dura da adulti. O da vecchi obesi sdentati con capelli di paglia e la barba malfatta.
Te ne stai lì alieno a goderti questo immutabile quadro provinciale, senza azzardare  giudizi morali. Stai solo lì ad assorbire quel piacevole, mite, sole invernale. Finchè non esclami : "Ma si', 'fanculo!" e te ne vai.

Ho voglia di Sud.  

Voster semper Voster

giovedì 18 dicembre 2014

Una Nazione Multiconfessionale

Per fare gli auguri di Natale ora la formula piú comune ( anche per gli affari) è: " season greetings" che ha soppiantato il tradizionale "Merry Christmas".
E se qualcuno starnutisce un semplice " Bless you" ha da tempo sostituito il " God bless you".
Da ateo trovo che tutto questo linguaggio modificato in omaggio al politically correct,  ed al rispetto multi confessionale, una grande ed enorme ROTTURA DI COGLIONI. 

Voster semper Voster
PardonMyFrench Emigrante

martedì 16 dicembre 2014

Scarpe da Tennis

A Simsung sembrava una giornata come un'altra, infinite scatole di scarpe da riempire con l'ultimo modello di scarpa da tennis studiata dal Decisore.
Non erano nemmeno le tre del mattino ( in realtà si era sempre chiesto che significato avesse il concetto di mattino) che improvvisamente non arrivarono piú scarpe. Restò lì immobile per sempre, inutilmente in attesa del prossimo paio di  scarpe.
Non era un problema solo di Simsung. Ovunque, veicoli da trasporto merci erano rimasti bloccati dalle infinite scatole ammassate in ogni più piccolo spazio delle strade.
Il Decisore se ne accorse quasi subito, uno dei suoi algoritmi decisionali lo informò che le merci prodotte e mai consumate da centinaia di anni e stoccate in ogni spazio libero avevano bloccato ogni via di circolazione possibile.
Da quando quattrocento anni prima le macchine avevano eliminato l'ultimo essere umano per ragioni di efficienza, nessuno aveva più consumato un solo bene o utilizzato un solo servizio.
Un algoritmo di analisi propose al Decisore per la prima volta un quesito anzichè una risposta: " perchè abbiamo continuato a produrre per uomini che non esistono più?".
Il Decisore eseguì miliardi di calcoli ed iterazioni ma non trovò mai la risposta.
Si spense, e così finì quel mondo. 
Voster semper Voster

lunedì 15 dicembre 2014

Olimpiadi del 2024

Dal Corriere Della Sera del 14 Dicembre 2014 :
"Renzi conferma - Roma candidata italiana ai giochi olimpici del 2024 - ..Sono convinto che bisognare aiutare lo sport ad aiutare l'Italia.."

Teoria :
Nella logica aristotelica, un sillogismo prevede due preposizioni dichiarative (premesse) da cui incontrovertibilmente ne deriva una terza.

Esempio 1:

Tutti i carcerati hanno commesso reati
Giovanni è un carcerato
Giovanni ha commesso un reato (sillogismo)

Esempio 2:

Tutti i "grandi eventi" organizzati in Italia  sono serviti per rubare grandi cifre di denaro pubblico
L'Olimpiade del 2024  a Roma sarebbe un "grande evento"
Se l'Italia organizzerà le Olimpiadi del 2024 si ruberanno grandi cifre di denaro pubblico. (sillogismo)

Capito?

Voster semper Voster
CazzoPureSillogisticamenteViFateFottere

venerdì 12 dicembre 2014

Di Nepal e Vaniglia

La vaniglia è usata in economia per esemplificare il concetto di commodity; una materia prima o un bene indistinguibile in cui tre cose sono importanti: il prezzo, il prezzo ed il prezzo.
In economia il concetto viene esteso quindi anche ai beni che in qualche modo (spesso grazie ad Internet) sono stati trasformati in "commodity", ovvero dove conta solo il prezzo.

Mi  capitò in una uggiosa sera di Dicembre   di partecipare ad un party organizzato da  una famiglia nepalese a me cara.
Essendo un party formale, molti degli invitati indossavano i vestiti tipici del Nepal, le donne con i sari confezionati con magnifici tessuti dai colori sgargianti ed adornati di pietre. Gli uomini con aderenti tuniche a tinta unita portate sopra pantaloni stretti dello stesso colore. E fieri della loro cultura e tradizione.
Ai diversi tavoli delle foto testimoniavano della vita della famiglia che organizzava il party.
Mi sono ritrovato a pensare che io non ho vestiti tradizionali, e la mia cultura e' pura vaniglia; indistinguibile.
Cazzo quanto vorrei sapere vestire come  i miei avi,  ed avere una qualche tradizione specifica  non di massa di cui essere orgoglioso.

Quando e' stato di preciso che abbiamo perso l'identità e l'abbiamo scambiata con la vaniglia?
Voster semper Voster

lunedì 8 dicembre 2014

Un cosa da fare nella vita

Vi mettete in macchina presto, un minuto dopo il sorgere del sole e guidate con la capotte abbassata sul Bay Bridge ascoltando a tutto volume "you shook  me all night long" degli Ac/Dc.
Provate a non essere euforici se ci riuscite.
Voster semper Voster

giovedì 4 dicembre 2014

Dei Visitatori In Silicon Valley

Vi riporto asetticamente di seguito la conversazione appena avvenuta tra un Emigrante italiano in America ed un gruppo di fornitori:

- Visitatore1 : Piacere Emigrante, siamo i fornitori che ti vogliono vendere un sacco di tecnologia

- Emigrante: Bene arrivati, seguitemi nella Bat Cave (NDA la "Bat  Cave" è una delle fighissime sale riunioni che abbiamo)

- Visitatore2: Ma che begli uffici, che bella sala riunione!  E che belle persone!

- Emigrante: In che senso "che belle persone?"

-Visitatore 2: Sai Emigrante, noi siamo abituati a vendere i nostri prodotti all' IT, non al marketing. Di solito quindi ci troviamo a lavorare negli ambienti IT e contornati da persone di IT!

Lasciati i fornitori, la mia mente ha per un pò visualizzato uffici con sedie sgangherate e mostri subumani a due teste  impegnati a configurare PC.

Vi ho detto che lavoro nel marketing io, si'?

Voster semper Voster
SeHoLaBatCaveSonoBatman Emigrante



mercoledì 3 dicembre 2014

Non mi resta che il nuoto

Da ieri mattina alle tre  qui nella Bay Area di San Francisco piove. Il punto è che qui quando capita non è che piove; qui cadono secchiate d'acqua sulle nostre capocce per ore ed ore di fila.  Quindi non sono infrequenti gli allagamenti ed il traffico in tilt.
Ieri ho provato, temerario e per non perdere l'aplomb, ad andare in ufficio in macchina e sfidare la 101 direzione Sud.
Devo aver pensato qualcosa di brillante come "proviamo come va nel traffico la macchina".
E notate che l'ho pensato con lo stesso tono sbarazzino  che usava Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany".
Due ore  e mezza dopo, bloccato in un traffico mortale, smadonnavo con lo stesso (stesso!) distacco di un carrettiere arabo inferocito.
Oggi quindi decido di lasciare parcheggiata la Porsche in garage (ops l'ho rifatto, ho usato ancora il tono AudreyHepburn)  per andare in ufficio con la più plebea Bart (la metrò della Bay Area).
Ed alla stazione di Imbarcadero non ti prende fuoco una delle carrozze? Io mica  mi sono scomposto, ho subito ripreso a sacramentare da carrettiere arabo.
Domani non escludo di arrivare ad Alameda e provare il crawl fino a San Francisco, che altro mi può capitare?
Detto sempre con il tono AudreyHepburn, ci mancherebbe.

Voster semper Voster