mercoledì 3 luglio 2013

Post Polemico Sulle Aragoste del Maine

In questi giorni mi tovate ad Ogunquit nel Maine, stato famoso per le aragoste, e meno per essere abitato dalle alci (moose in inglese) . Quello che non sapevo e' che l'aragosta qui e' un ossessione.
Non appena entri in Maine cominci ad essere perseguitato dall'aragosta; adesivi sulle macchine, disegni nelle insegne dei ristoranti, souvenir pacchiani del crostaceo ovunque, finanche sulle strade due ciclisti avevano sul casco le antennine da aragosta! (uhm NDA a  Milano si potrebbe fare lo stesso con   il panetùn? .
Occorre dire che di aragoste se ne pescano in abbondanza, e sono  veramente economiche,  vendute nelle pescherie vive intorno ai 12 dollari al kilo.
Ora, una regione che abbia abbondanza di una materia prima (tipo il tartufo nelle langhe, o a Milano il panetùn appunto) normalmente sviluppa nei secoli gustosi modi per prepararla in cucina. In Maine no! In Maine l'aragosta te la servono o bollita (con burro fuso o maionese ) o come "lobster roll".
Leggendo su tutti i menu' o insegne "outstanding lobster rolls, uno chissa' che si immagina.
Involtini di aragosta, oppure gustose pastelle in cui la carne del crostaceo compaia in qualche insospettata preparazione.
Vi confesso che ordinai il mio primo lobster roll con una certa curiosita'. E quando un panino con dentro aragosta bollita e maionese mi fu presentato squadrai silenziosamente il cameriere per un lungo minuto,  in dubbio se insultarlo o meno. Poi decisi di mangiarlo, il panino intendo.
Mi auguro che non si mettano mai a cucinare l'Alce, che tanto so gia' inventerebbero il creativo "Moose roll".
Voster semper Voster
GarconUnaBistecca Emigrante







5 commenti:

  1. E io che a forza di leggere sta "aragosta del Maine" qui a Columbus mi immaginavo mirabolanti piatti di lobster nel loro paese natale...

    RispondiElimina
  2. Mi sa che continuerai a sognartele di notte le aragoste visti tutti gli input ricevuti nel Maine! ;)

    RispondiElimina
  3. Se l'aragosta è buona che ci vuoi mettere più oltre l'aragosta? :)
    No vabbè dai, sei perseguitato, mi dispiace, l'aragosta è pure bruttarella.

    I ciclisti del sud Italia allora me l'immagino girare con le soppressate appese al collo.

    RispondiElimina
  4. Ma poi questa aragosta, almeno è buona? =D

    RispondiElimina
  5. Non sono aragoste, sono astici! :) http://www.americanpizzaparty.com/zone/blog/post/1259.html

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.