sabato 22 giugno 2013

Day 1 - Washington

Washington anche da turista e' esattamente come la ricordavo; sofisticata, elegante, colta ma umida. Ha carattere ed ha una storia da raccontare. Ed adoro Georgetown.
Ecco alcune osservazioni ordinate a capocchia della giornata:

Semafori per i pedoni:
A differenza della California i pedoni hanno un sacco di tempo per attraversare gli incroci. Mentre in California in media si hanno 20 secondi (concessi da un segnatempo al semaforo), a Washington la media e' 40 secondi o piu'.

Un sacco di giovani in citta'
A San Francisco il tizio medio che incontrate per strada ha piu' di 25 anni.  A Washington invece trovate parecchi giovani sotto i 25 anni. La ragione e' che le universita' (prestigiosissime) che qui hanno sede sono locate fisicamente in citta'. A San Francisco i campus di   Berkeley, Stanford, e le altre universita' che hanno sede nella Baia sono troppo distanti per permettere una frequentazione costante  della citta per i giovani universitari.

Detestano i Newyorkesi
A Washington non hanno tolleranza alcuna verso i newyorkesi. Anzi,  non si fanno sfuggire l'occasione per assestargli un colpo di clacson ogni volta una macchina con la tipica targa gialla si impappini nella citta' forestiera. Io non avrei nulla da obiettare in proposito, ma porca la miseriaccia schifa prima di detestare uno che guida una macchina con targa newyorkese, ed accertarsi prima che per esempio  non sia  un californiano (del tacco) emigrato sei anni fa in America che guida una macchina presa a nolo?

Musei Gratis
I musei piu' belli (Smithsonian) sono gratis. A San Francisco non e' gratis nemmeno il museo del pop corn o della patata tipica  della Baia.

Si', se ve lo state chiedendo, potrei viverci a Washington.
Voster semper Voster
UnTuristico Emigrante

8 commenti:

  1. ....mi trovi totalmente dalla tua.
    Washington è chic ed elegante, e lo Smithsonian poi assolutamente fantastico, per chi ama perdersi nei musei....serbo un bellissimo ricordo di WA.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che vuoi che sia...quì abbiamo altri patimenti per cui sbatterci....

      Elimina
  2. Washington DC è una città che mi ha sempre ispirato molto.
    in ogni caso sono bellissimi i paragoni che fai tra i diversi stili di vita, bello anche tra East e West Coast..
    poi mi fido molto delle tue opinioni
    -luca

    RispondiElimina
  3. Piacevole da leggere questo parallelo! Curiosa di conoscere Washington a questo punto...

    RispondiElimina
  4. mai vista..... ora, a parte il fatto che sono diventatò papà di una bellissima Elisa il 3 giugno, è tra le mie mete future. Non so quanto future, ma ci passerò. Ora che ho letto i tuoi post, motivo in più per passarci qualche giorno!!!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.