giovedì 10 novembre 2011

Spigolature di un'alba insonne

Siccome sui social media e sui giornali in lingua italiana vedo un grande entusiasmo sulla fine di Berlusconi, mi preme (oibo' sembro quasi un blogger serio, ho scritto "mi preme"!) puntualizzare ( e lo sapete che quando puntualizzo, puntualizzo!) che:

  • Berlusconi nell'ultimo mandato  e' stato indecoroso, come politico e come Premier. Inutile se non dannoso alla guida dell'esecutivo, distratto dal suo smodato interesse per le donnine e di sicuro dai mezzi chimici con cui un settantenne in fregola lo sostiene.  Imperdonabile in alcuni tentativi di farsi leggine per salvarsi  le svanziche. Ma quello che e' accaduto sotto la pressione dei mercati,  dei boiardi europei, dei giudici funzionali alla sinistra, degli immancabili  voltagabbana  italici, e dei poteri forti (stampa, banche, Confindustria e sindacati) dovra' prima o poi essere analizzato dalla storia italiana come un colpo di stato, sebbene incruento.  Berlusconi lo potete odiare ma era alla guida del governo perche' le elezioni le aveva vinte. 
  • Se come pare faranno Monti come capo di un governo tecnico cominciate a preoccuparvi. Il tizio tagliera' le pensioni, alzera' le tasse, e non escluderei una bella patrimoniale secca. Non dovendo rispondere a voi cittadini ma ai creditori esteri ed ai boiardi europei  governera' secondo un semplice criterio economico:  "Italiani mo so' cazzi vostri". Io  da economista preparato e di grande acume vi do un consiglio tecnico: guardateve 'e sacche! 

Tutti ricorderete "Er Pelliccia", il biondino che  fu immortalato negli scontri della manifestazione degli indignatos a Roma mentre a volto coperto lanciava un estintore contro la Polizia.
Oggi Er Pelliccia dopo poche settimane di cella viene rilasciato con la farneticante motivazione di un giudice che spiega (il virgolettato e' da Repubblica)  :" Secondo il giudice che lo ha rimesso in libertà, il ragazzo avrebbe ormai raggiunto un adeguato livello di consapevolezza".
Non so bene nella legislazione italiana dove stia scritto che se raggiungi "un adeguato livello di consapevolezza" esci dalla gattabuia, pero' e' interessante come concetto.
Quindi,  mi chiedo, se io prendo a calci in culo il giudice che ha rilasciato Er Pelliccia, e gia' che ci sono gli (le)  tiro un estintore sulla cucuzza, e poi una volta a casa  penso: "Mado' Emigrante al giudice con quei calci in culo gli avrai fatto il popo' rosso come quello di un macaco",  questa meditazione e' considerata sufficientemente consapevole affinche' non mi si arresti?
Cosi', tanto per sapere.
Voster semper Voster
CheSeE'SoloPerEssereConsapevoliEmigrante..

17 commenti:

  1. non l'ho mai votato (ma neanche lo odio ed esulto per la fine del suo governo) e ti do' pienamente ragione per il punto 1. dagli e dagli, spingi oggi e spingi domani, ha dovuto capitolare.
    e poi, il clima era diventato troppo ostile..persino per gabriella carlucci (!).
    su er Pelliccia..beh, ma quello li' e' un povero pivello che non sa neanche quel che dice. e quelli che lanciavano gas e pietre e incendiavano auto secondo me non sono tutti degli sprovveduti. avrebbero dovuto fermarli in maniera piu' efficiente, non facendo finta di acchiapparne uno che appena sa il suo nome, cosa tra l'altro anche controproducente, perche' la gente comune si fa una strana idea sull'identita' di questo fantomatico "black bloc".

    RispondiElimina
  2. Ottima disanima. Su Berlusconi perfetta, su Monti pure. Ci stanno facendo credere che lui risolverà il male oscuro che ci affligge. Ci paragonano alla Grecia, alla Spagna e all'Irlanda che con tutto il rispetto non ci legano nemmeno i lacci delle babbucce!
    Noi siamo l'ITALIA cazzo! Siamo e saremo sempre un paese di gente che si da da fare , che ha casa di proprietà e risparmi (pochi) in banca, quindi farsi paragonare a paesi con ricchezza media procapite inferiore agli 80.000 euro (noi abbiamo circa 180.000 (considerando gli immobili)) a me fa incazzare e non poco.
    Per quando riguarda la nostra sciagurata giustizia, beh devo dire che quei magistrati fossero stati a Roma......probabilmente avrebbero lanciato gli estintori.
    Semper tuo...eheheh

    RispondiElimina
  3. anche se va via Berlusconi non e' che rimaniamo in buone mani, ma io ancora non ho capito perche':
    - uno vota per un partito e poi si ritrova una sottospecie di malato terminale leader di un altro partito che nemmeno puo' parlare ma che riesce a dire al primo ministro cosa fare e cosa non fare
    - uno pensa di votare per un certo governo e nonostante la vittoria poi ne sale su un altro con gente di cui si ignora totalmente l'esistenza, e mo' chi cavolo e' Monti? Com'e'? Di dov'e'? Cos'e'? Perche' e'? Cosa pensa?

    RispondiElimina
  4. Vorrei esprimere un' opinione che mi risuona nella mente ogni volta che leggo su fb persone felici per la caduta del premier.
    Nonostante Berlusconi ci abbia fatto fare figuracce, ed abbia fatto tutto per se stesso peggiorando la condizione del Paese, mi stupisco di come la gente creda che cambiando premier, cambieranno le cose.
    Ci sono semrpe i soliti politicanti, ed a mio aprere un cambio di governo non e' necessariamente un cambio della politica di un Paese. La politica si fa dai singoli, e mi dispiace dirlo ma ogni governo e' uno specchio del Paese, dal primo all'ultimo cittadino.
    Dovremmo cambiare senso civico e forse finalmente al governo andranno persone piu' oneste.

    RispondiElimina
  5. ....che tristezza.....ritengo di non aver mai esagerato a puntare il dito contro qualcuno nel governo, insultando o pubblicando tonnellate di pagini inutili su FaceBook, né per quelli di sinistra, né per quelli di destra.
    Ora mi piacerebbe però intervistare tutti quegli italiani che festeggiano super-gioiosi per la caduta del governo Berlusconi, tra 3 mesi di governo tecnico.....vedremo chi insulteranno stavolta, se "il tecnico" oppure chi ce lo ha messo lì....e vedremo se rimpiangeranno il periodo in cui a governarci c'era il "puttaniere di turno" oppure staranno bene con uno che dovrà solo fare i conti!
    Che qualcuno ci aiuti....Emigrante, che sò....vieni a comprare un po' di debito italiano, fallo, prima che qualcuno chieda soldi anche agli "ex" italiani!!! :-)))

    RispondiElimina
  6. elle
    Io lo votai.

    bodyhi
    Concordo con te che concordi con me:-)

    Giacomo
    ha senso quello che dici.

    Anonimo p.s. lolly
    Infatti io non ho Fb. :-)

    FB
    Ehm..comprare titoli italiani? :-)

    RispondiElimina
  7. Qua Berlusconi non ce l'abbiamo (avevamo Socrates, ma non si compara minimamente!), il governo tecnico neppure, i portoghesi se lo sono scelti col voto, eppure il criterio adottato é lo stesso, cambia solo la nazionalitá. Portoghesi mo sono cazzi vostri! Uno tenta pure di star attento alla saccoccia, ma gli impuniti si mangiano tutto. E non é ancora arrivato il 2012 che si prospetta duro.

    RispondiElimina
  8. Bene,
    vedo tanta gente che commenta e che dice che gli italiani non sono l'Irlanda o la grecia, che i risparmi degli Italiani sono 180K e non 80K. Ma il debito pubblico dell'Italia e' fantasmagorico, ed e' quello a cui guardano i mercati. Allora, bravi Italiani risparmiatori, siete disposti a dar via un po dei vostri risparmi per risollevare le sorti dell'ITalia? Perche' se questi risparmi ve li tenete per voi non servono proprio a niente, per far si che diventino produttivi c'e' bisogno che vadano a rifocillare il debito pubblico. Forza buoni samaritani, andate a pagare le tasse! Zitti e mosca. Tiratevi la cinta e accettate le riforme economiche che fara' Monti perche' e di questo che si tratta se non volete che il paese vada in default, le bache congelino i conti correnti, gli investitori stranieri ritirino i propri investimenti (piu' di quello che stanno gia' facendo), la gente si cachi sotto e assalti le banche e tutto vada a puttane. Un pizzico sulla pancia e diventate tutti piu' poveri. Avete voluto la bicicletta? E pedalate! (io no, io la bicicletta non l'ho voluta e me ne sono andata in USA, in Italia non ho piu' un centesimo e faccio la nababba qui')

    RispondiElimina
  9. Ho provato un inevitabile senso di pietà che si prova anche per i peggiori cialtroni quando arriva per loro il momento del “redde rationem”, che viene per tutti.
    Ma pietà non significa per niente comprensione e non esclude assolutamente il profondo disprezzo e la memoria rabbiosa di questo periodo della nostra storia che spero restino ben scolpiti nella testa degli italiani per tanto, tanto tempo.
    Nessuna pietà, invece, per la sua corte, che non ha l’attenuante psichiatrica.

    RispondiElimina
  10. sicuramente come dici Monti prima di tutto penserà alle banche, siamo nella mer**da più di quello che si dice in giro...Però vista la situazione probabilmente è l'unica soluzione che effettivamente può far qualcosa per calare questo debito e far riacquistare valore allo stesso in modo che venga ri-comprato o che almeno torni sulla "retta" via. Il sistema così come è nato non può non prevedere debito, è un sistema fondato sul debito, quindi chi pensa di esser tagliato fuori...bèh...anche lui sta giocando allo stesso giochino di tutti.....

    RispondiElimina
  11. IN ITALIA LA MAGISTRATURA NON FUNZIONA:ER PELLICCIA ESCE,CHI AMMAZZA CON L'AUTO ESCE,VEDI ROMA DROGATO,UBRIACO UCCIDE DUE PERSONE ESCE DOPO POCHI MESI,MI DOMANDO SE SOTTO UNA VETTURA CI FINISCE LA FAMIGLIA DI QUAL'CHE GIUDICE COSA SUCCEDE,ABITO A NAPOLI SE SCIPPANO UNA PERSONA QUALUNQUE NON SUCCEDE NIENTE FORSE NEMMENO LA DENUNCIA SE SCIPPANO QUALCHE PERSONALITA' NON SI HA TREGUA ALLA DELINQUENZA.ALLORA DUE PESI DUE MISURE

    RispondiElimina
  12. proporrei una bella tassa sul possesso di iPhone...spesa inutile che i ricchissimi italiani sono felici di sostenere pur di stare su Facebook (forse non sanno che con un qualsiasi smartphone n volte più economico possono farlo ugualemente).
    Dopo Silvio ci spetteranno lacrime e sangue, ma siamo usciti da un immobilismo dannoso...

    RispondiElimina
  13. ah beh perche' l'IVA al 21% non e' una tassa che paghiamo tutti su tutto (ah gia', giusto sul pane non si paga)

    RispondiElimina
  14. nessuno lo ha votato, infatti. e si festeggia perche' e' caduto berlusconi. se si e' arrivati a dover festeggiare per la caduta di un sistema democtratico, significa che questo sistema cosi' com'è è malato. come si è potuti arrivare a certi livelli scandalosi (che non dipendono dalle scelte politiche piu' o meno opinabili, ma dalle follie personali di uno, che invece di rappresentante dei suoi elettori è rappresentante di sè stesso). piu' volte avrebbe potuto perdere la fiducia e avremmo potuto fare nuove elezioni, ma con giri di denaro o motivazioni personali e poco relative al bene dell'italia -bossi ha sempre disprezzato berlusconi ma chiaramente con la scusa dell'unione ognuno puo' approfittare finche' ci si sostiene a vicenda..io non vivo in italia. ma si sono contenta che e' caduto berlusconi,finalmente possiamo rotolarci nel fango e non piu' solo nella merda. e sono preoccupata che l'economia europea-mondiale faccia cadere e rifare governi indipendentemente dai sistemi che questi paesi si sono dati per governare. i giudici fanno i giudici, sono sempre ad indagare contro qualcuno. nel caso di berlusconi mi sembra scandaloso non notare che qualche colparella l'aveva. io come tesi ho presentato uno studio su rete 4...anni orsono. che l'osannato monti fara' stringere la cinghia? sicuro. ma la popolazione era cosi' esasperata che per ora festeggia e basta, proprio come se dall'ultimo girone dell'inferno si sia risaliti di un gradito. relativo. certo. ma festa. almeno siamo tornati nell'epoca dell'apparenza, dove si sembra buoni e si fa il cavolo che si vuole. meglio di dove eravamo..abbiamo cancellato un regresso. forse, e per cancellarlo ci siamo dimenticati addirittura della democrazia. pensa come siamo stati poco ascoltati quando ancora c'era tempo..pensa all'arroganza e al limite che hanno cercato per farci esaserare cosi..

    RispondiElimina
  15. Concordo pienamente con te. Ma vorrei aggiungere che la crisi secondo me e' nata anche quando non furono fatti i controlli sui prezzi quando ci fu il passaggio dalla lira all'euro. E poi basta dar la colpa di tutto solo al capo di governo di turno. Ci sono milioni di italiani che nel loro piccolo non hanno senso civico, vivono di furberie e piccoli imbrogli, non fanno la ricevuta fiscale, evadono le tasse...ma poi la colpa e' sempre e solo del capo del governo...

    RispondiElimina
  16. La patrimoniale non c'è stata, il resto, stile "Italiani mo so' cazzi vostri", sì.
    Alberto

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.