venerdì 18 novembre 2011

Dell' essere italiano in America

Uno in America cerca anche di spiegare che l'Italia ha risorse intellettuali e tecniche, e che le nostre universita' non sono cosi' male come le classifiche mondiali dicono. E che gli italiani possono essere precisi, affidabili e parlare anche un buon inglese. E che la mafia e' largamente un fenomeno di ordinaria criminalita' (sebbene organizzata),  e non cosi' pervasiva come il cinema o le cronache frettolose dipingono. Ed Uno pensa anche di dimostrarlo ogni giorno.
Certo e' che con un ex Primo ministro cosi' sputtanato e propenso alla gag, era obiettivamente difficile. Una volta il mio capo mi scrisse se stavo seguendo le vicende di "Buffesconi " (scritto Buffesconi, si'). E mentre stavo per replicare che si chiamava Berlusconi, mi resi conto che no, era corretto Buffesconi.

Poi capita con un tizio - tale Saviano -  con un ego molto (ma molto) piu' grande del suo piccolo talento decida di venire in America per parlare. E di cosa vuole  parlare ad "occupy Wall Street"?
Di Mafia! E vuol farlo in un inglese che a giudicare dal video delirante che vi ho linkato,  definire  maccheronico e con un accento da stereotipo sugli italiani che parlano inglese  e' gentile. 
Che cazzo c'entra la Mafia con il movimento "occupy Wall Street"? Possibile che questo per farsi pubblicita' oltreoceano debba sputtanare l'Italia?
Saviano, ma vafanculo va.
Voster
IoIProfessionistiDell'AntimafiaNonLiReggo

22 commenti:

  1. .......ho scritto per dieci minuti......poi ho cancellato il post.....non me lo avresti mai pubblicato. Mi associo solo ad un energico, assonante, insistente e pure incazzuso: SAVIANO, MA VAFFANCULO TE, QUELLI CHE TI SEGUONO CON IL VOSTRO MODO DI CERCARE DI FAR VALERE IL VOSTRO PENSIERO!!!! VAI A LAVORARE CHE A FARCI FARE FIGURE DEL GENERE CI PENSANO GIA' PER BENE I GIORNALISTI.
    Che ci volete fare....la mamma mi ha fatto polemico e pure un po' nervoso!!! :-)

    RispondiElimina
  2. 100% with you guys!!!
    vaffanculo saviano !!!
    P.s
    E Non sono mafioso ...

    RispondiElimina
  3. hahaha, ho pensato la stessa cosa.
    Alcuni colleghi mi hanno invitato ieri ad andare all' "evento". Ho cancellato l'email.

    RispondiElimina
  4. Mi risulta del tutto incomprensibile questa ossessione per certo cosiddetto "sputtanamento dell'Italia". Come se fossero tutte menzogne (inventate dai giornalisti? da scrittori con poco talento?).
    Mi pare un senso del patriottismo alquanto frainteso.
    E mo' FB se la prende pure contro chi cerca, a modo proprio, di "far valere il proprio pensiero": non vedo cosa ci sia di male.
    a.

    RispondiElimina
  5. Saviano non sa più come farsi pubblicità ( e soldi ) sputtanando il suo paese.
    Chiedesse la cittadinanza all'estero, ne facciamo volentieri a meno.

    RispondiElimina
  6. io odio questa cosa che ad un certo punto uno diventa INTOCCABILE e se provi a criticarlo sei un invidioso, fazioso e pure fascista.
    che fascista lo usano sempre in questi casi!

    santa pace!
    Mio marito è siciliano, la prima volta che andai a casa sua quella che sarebbe diventata mia suocera mi disse:


    e io per un attimo ci ho pure creduto!!!! perchè il potere alla mafia lo danno ANCHE i media, per non parlare della politica

    RispondiElimina
  7. Penso che il problema della mafia in Italia sia immenso e che non vada minimizzato(quindi non sono d'accordo con quanto hai scritto)

    Ma Saviano proprio non lo digerisco, stranamente é ovunque e parlando di tutto e c'é chi gli ampio spazio tipo Repubblica su qualsiasi cosa che dice o fa.

    Il programma che fece con fazio conteneva tanti bei discorsi(che potrebbero fare tante persone) ma tante piccole cose alquanto inquietanti secondo me.

    Ed é già partito il culto della personalità a sinistra per Saviano e Benigni(anche lui stranamente sempre in risalto su certi giornali)
    Io vorrei che la gente pensasse con la sua di testa, non con quella di qualcuno famoso che parla in tv. E basta con gli intoccabili.
    Sotto certi punti di vista a Sinistra sono come a destra.
    Tristissimo.

    Poi mi guardo l'intervento, per vedere se ha detto qualcosa di interessante(cosa possibile). Perché sia andato a NYC e non in zone occupate in Italia rimane un mistero. Fa più clamore mediatico?

    RispondiElimina
  8. capisco che per chi non conosce Saviano giudicandolo da quell'infelicissimo video possa sembrare un personaggio ridicolo, ma signori credo siate tutti italiani e non penso fino ad oggi abbiate vissuto sulla luna.

    Quel ragazzo fino ad oggi ha ricevuto una montagna di apprezzamenti da tutto il mondo, tra questi diversi premi nobel per la letteratura come Günter Grass, José Saramago, Elfriede Jelinek, il premio Pulitzer Junot Díaz...

    quel ragazzo ad appena 31 anni è tra i nostri scrittori il giovane talento più stimato nel mondo, e di certo non ha alcun bisogno di pubblicità di alcun genere

    quel ragazzo non conduce una vita libera per aver fatto la scelta di parlare del territorio difficile in cui è cresciuto, piuttosto che scappare all'estero per farsi gli affari propri come molti di voi

    quel ragazzo da bravi italiani dovremmo ringraziarlo per aver utilizzato le proprie capacità per portare alla ribalta delle cronaca italiana e mondiale un fenomeno dilagante come la camorra

    quel ragazzo meriterebbe molto più stima ed affetto di quel che riceve nel nostro paese, ma d'altronde cosa pretendere dal paese dei berluscones

    P.S. la mafia non è un fenomeno così pervasivo come il cinema e cronache frettolose lo dipingono? ma sei davvero italiano? e poi dimmi un altra cosa, le cronache di migliaia e migliaia di morti ammazzati sarebbero cronache frettolose? mah!!!

    RispondiElimina
  9. FB
    Per fortuna che ad ascoltarlo c'erano solo 30 giornalisti 'organici' a Repubblica e conserteria varia. Se guardi il video su Youtube ti rendi conto della buffonata e che in realta' serviva per alimentare in Italia il culto della personalita' del pelato.

    Ali
    ed a me no?:-)

    Anonimo 1
    Pleonastica la precisazione. Che devi essere mafioso per starti sui coglioni Saviano?

    Eleonora
    +100 punti per te!

    Anonimo2
    Quello di saviano e' sputtanamento e peloso per giunta!
    Non ha altra finalita' che la promozione di se' stesso.

    Monica
    basta che non chieda cittadinanza in America eh?

    Donna con Fuso
    E' tipico dei professionisti dell'Antimafia. Tu pensa che per un po' Anche Leoluca orlando cascio era un intoccabile.

    From UK
    Immenso dici? Come le gang negli States, come glu hulligans o gli skin heads in UK, ma molto meno dei Narcos messicani.
    Mi sembra che la Mafia non possa ne' debba definire il nostro paese o una parte di esso.

    Anonimo3
    bof! Commento da casalinga di voghera sindacalista il tuo. Avrei dovuto cancellarlo, ma sono troppo pigro. Sarei curioso delle fonti della tua contabilita' sulle miglia di morti ammazzati dalla mafia.

    RispondiElimina
  10. Mi pare che abbia scritto un libro di successo su qualcosa che in italia conoscevamo già, almeno chi si informava un minimo. Poi il libro di mondatori ha avuto un enorme successo, lo hanno letto tutti come si fa quando ci sono dei libri pubblicizzati in pompa magna come harry potter, il codice da vinci, i libri di moccia e chi fino al giorno prima se ne fregava ha detto: "wow c'è la mafia" e poi tornano a farsi i cazzi suoi.

    Tante pacche sulla spalla all'estero da gente che non conosce la situazione, un film. A me sinceramente non me ne frega niente se la mafia é alla ribalta della cronaca mondiale. Qui la gente continua a sbattersene e l'effetto mediatico fine a se stesso non serve a niente,anzi.

    Io il rispetto lo porto verso chi la mafia la combatte veramente sacrificandosi ogni giorno senza aver accesso ai riflettori, non a chi ci scrive un libro di successo e ci marcia per anni arrivando a toccare anche cose che evidentemente non conosce.

    E poi la storia delle minacce di morte ha dei punti oscuri...

    Alla mafia il suo libro non ha cambiato niente, fanno ancora quello che gli pare, quando dai veramente noia alla mafia si fanno sentire loro.

    RispondiElimina
  11. Io avrei invitato Lupi....

    RispondiElimina
  12. Forse non molti di voi sanno, che il nostro carissimo Saviano (peraltro mi chiamo anche io così, ma lasciamo stare le litigate che faccio ogni volta con la gente), non ha fatto altro che fare un bel collage di tutti gli articoli di mafia degli ultimi 15 anni...
    Cmq la sua protesta non serve altro che alimentare la sua "fama" in un paese, il nostro, dove oramai non si parla di altro che di cronaca nera, quindi un contesto in cui la mafia ci sta più che bene.
    Prima di santificare qualcuno, informatevi bene su cosa ha veramente fatto!

    Pe

    RispondiElimina
  13. Grazie x aver arrichito il Mio vocabolario con la parola planomastica :)

    Come qualcun'altro anch'io volevo solo accodarmi al tuo Concetto !

    Ho precisato di non essere mafioso, per quei lettori malpensanti!
    X quei pochi superflui che leggendo potrebbero dire " Eh ma questi sono tutti simpatizzandi del concetto mafia ".

    You know, Just in case.
    Alessio

    RispondiElimina
  14. sono la casalinga di voghera, che per la cronaca si identifica nel figlio di un magistrato costretto a vivere sotto scorta.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Camorra

    il link riporta in 4137 gli omicidi compiuti ESCLUSIVAMENTE nel territorio napoletano dal 1980 al 2009. Ma le mafie italiane saprai benissimo che sono 3 e si ramificano in tutto il sud italia (facendo affari nel nord italia, in europa e nel mondo).

    fenomeno di ordinaria criminalità? vallo a spiegare alla famiglia Falcone e Borsellino. Dovresti sapere COME sono morti oppure hai la memoria corta? Un fenomeno di ordinaria criminalità ha la capacità di compiere azioni di guerra come in quelle circostanze?

    Le mafie italiane sono quelle che ti hanno portato via dal tuo paese, ma evidentemente non ci arrivi.
    Dovresti solo avere la decenza di non parlare di certi argomenti se hai avuto la fortuna di poter scegliere di ignorarli.

    RispondiElimina
  15. Casalinga di Voghera
    Capirai che eroe, tutti magistrati italiani hanno la scorta . Ed io non ho nessun rispetto dei magistrati italiani.
    I numeri che citi sono fatti per la maggior parte di regolamenti di conti (se si ammazzano tra di loro per me va benissimo).
    Falcone e Borsellino furono uccisi decenni fa da dei criminali analfabeti con delle bombe. Appunto.
    Infine, io sono in America perche' ho due lauree, una competenza non comune, e so fare bene il mio lavoro. Non certo per le mafie.
    E non sei certo tu, sedicente "figlio di magistrato" a dirmi di cosa posso o non posso scrivere. Sta a vedere che devo chiedere ai "figli di.." che devo scrivere.
    Quanto detesto i pignistei sterili tipo i tuoi. E qui finisce la discussione.

    RispondiElimina
  16. Avrei un'altra pleonastica considerazione ...
    Pero' me la tengo x me dato Che ti Hanno fatto gia' incazzare ; )
    Alessio

    RispondiElimina
  17. Alessio
    Ma no, figurati te se mi incazzo. Esponi pure la pleonastica considerazione. Male che va, te la ignoro!:-)

    RispondiElimina
  18. Oh! L'Emigrante incazzato!!! Sono due anni che ti seguo ma così non ti avevo mai visto.
    Comunque anche a me Saviano sta sulle palle.
    Sta cavalcando l'onda del successo di un libriccino (è un grande scrittore? ma lo avete letto?) e di un film che francamente alla fine è più splatter che altro.
    La mafia è un grande problema da sempre in Italia, ma è un problema anche in molti altri paesi del mondo e non per questo si dice ai russi che sono vodka , caviale e mafia russa! O ai Giapponesi che sono sushi, Fuji e Yakuza.
    Per sintetizzare l'italia che lavora è la vera italia, l'italia delle idee di quelli che sudano per ottenere qualcosa . Non di quelli come quel signore che si fa una fortuna sputtanando il nostro paese. Io sono ITALIANO e ne sono fiero!

    RispondiElimina
  19. Bodyhi
    Perche' forse non rammenti i miei pipponi su Di Pietro, Grillo et altri :-)

    RispondiElimina
  20. Mi riesce difficile pensare che uno, per "promuovere se stesso", decida di pubblicare una cosa che lo obbligherà a una vita sotto scorta.

    a.

    RispondiElimina
  21. mi permetto di dissentire con questo video, soprattutto quello che dice alla fine:

    http://video.repubblica.it/cronaca/saviano-cosentino-e-in-crisi-per-questo-e-stato-preso-zagaria/83147?video

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.