mercoledì 7 ottobre 2020

Il Cittadino Andrea F....!

Dopo più di 13 anni di America per la prima volta ho votato per le presidenziali.

Mi hanno spedito un plico a casa con dentro un po' di schede elettorali; si vota il Presidente degli Stati Uniti e qualche referendum per lo stato della California, ma anche le cariche elettive per il distretto scolastico ed i supervisori della contea.

Quando ho finito di esprimere le mie preferenze ed ho sigillato la busta per rimandare per posta le schede, avevo la sensazione che qualcosa mancasse, e non fosse corretta.

Mi e' venuto in mente poco dopo, allora ho chiamato mia moglie e le ho chiesto se poteva escalamare la formula di rito :"Il cittadino Andrea F.  ha votato".  Mi sembrava piu' ufficiale cosi'.

Mia moglie mi  ha fissato intensamente ed in silenzio per qualche lunghissimo secondo con la sua famosa espressione perchèperchèhosposatoundemente?, ed è tornata ad occuparsi dei casi suoi.

Sono stato cosi' costretto ad autoproclamare la mia votazione. E credetemi non è la stessa cosa. 

Però, la democrazia quando si palesa tangibilmente con il voto, mi fa sentire proprio bene.

Adoro il mio paese, non è perfetto, ma è il mio paese.



Voster semper Voster



2 commenti:

  1. Bellissimo :D

    Dai che tua moglie in fondo è fiera di te :D

    PS: Che il tuo voto vada a buon fine!

    RispondiElimina
  2. Buon voto personale, eguale, libero e segreto!

    EM

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.