martedì 14 luglio 2020

Come Halloween

Anni fa avete importato in Italia dagli States la celebrazione di Halloween. E qualche avventuroso, nonostante il ridicolo, festeggia anche il Thanksgiving.
Noto ora con  con interesse ed un filo di disgusto la ricerca affannosa di un George Floyd italiano. Anzi meglio ancora, 'italiano'.  
Appena lo trovano, vi inonderanno di commozione ed indignazione mediatica e vi piazzeranno una bella legge antirazzista che impedirà un sacco di cose (incluso il libero pensiero).
E poi perchè privare i giovani italiani di manifestazioni oceaniche, con cartelli colorati contro il razzismo e per Black Lives Matters, sono così 'instagrammabili'.
Si erano tanto divertiti con la Gretina.

Voster semper Voster
UnManicheo Emigrante


mercoledì 8 luglio 2020

Vela!

Il mio approccio standard ad una nuova disciplina è sintetizzabile in queste tre fasi: Adocchio, Pratica e Consumismo.

- Adocchio
Studiare tutto ma proprio tutto, leggere tutto ma proprio tutto, guardare ogni video mai registrato ed  avere dubbi su tutto ma proprio tutto sulla disciplina.

- Pratica 
Iscriversi a tutti i corsi possibili, abbonarsi ad almeno due riviste specializzate (meglio se biennali gli abbonamenti). Praticare costantemente,  parlare solo ed esclusivamente dell'argomento. Spiegare a chiunque del perchè non si possa assolutamente  vivere senza la pratica della disciplina.
Impiegare ogni minuto del tempo libero per esercitarsi.

- Consumismo
Acquistare tutto, ma proprio tutto, due volte  per  abbigliamento o gli accessori necessari alla pratica.
Per primo  acquisto  articoli medi disprezzando gli articoli top di gamma. Dopo qualche settimana esclamo immancabilmente " va be' si vive una sola volta", ed acquisto tutto ma proprio tutto top di gamma.
E poi compro due volte gli attrezzi per la pratica della disciplina, stesso approccio di cui sopra.

Ho applicato il metodo  per esempio a:
Subacquea (Scuba Instructor Padi- Erogatori Scubapro - Dry Suit DUI,  computer Aladin Air X)

Corsa e Triathlon (Colnago C50 tutta in carbonio, ruote Mavic in carbonio, meno di 6 kg. Muta da nuoto Ironman)

Musica ( Alto Yamaha YAS 855, Selmer Mark VI Tenore 5 digits, un'infinita di bocchini vintage e moderni)

Ora sono giorni e giorni che leggo di vela, di vento, di barche a vela. E di un sacco di attrazzatura da comprare. Non vedo l'ora che si cominci la pratica.

Voster semper Voster
Un Marittimo Emigrante


giovedì 2 luglio 2020

Il nuovo Business Casual

Se un mago visionario mi avesse predetto che per una riunione importante nel 2020   avrei indossato una bella camicia blu,  ci avrei creduto. Ma se il suddetto  mago avesse poi aggiunto  che l'avrei abbinata con pantaloncini di lino beige e ciabatte nere australiane, l'avrei ipso facto insultato in calabrese ionico.
Nel mio nuovo guardaroba di vestiti da ufficio ho (solo)  due camicie che vengono particolarmente bene in videoconferenza,  e dei  pantaloncini che  garantiscono un ottimo frescolino e pudica copertura per le parti del corpo potenzialmente  in vista dalla telecamera del Mac.
Questo per le riunioni formali, perchè per quelle informali ho un'estesa collezione di boxer (con e senza pupazzetti) e magliette con le scritte più improbabili. Quella di cui vado più fiero recita " Please don't make me angry".

Voster semper Voster
UnQuasiDandy Emigrante