sabato 16 aprile 2016

Pensieri terrorizzanti

La matematica e la fisica hanno  la bellezza intellettuale della predizione speculativa del comportamento dell'universo. E questo è sublime, nessun dubbio.
Ma spesso queste scienze definiscono (o svelano) concetti spaventosi, o meglio le cui conseguenze sono spaventose. L'entropia ne e' un esempio,  i numeri irrazionali un altro.
Un numero è irrazionale se non termina mai e non ha carattere periodico. L'esempio che conoscete tutti e' il PI greco. Questo numero e fatto da 3,14 ed infiniti decimali.
L'avete incontrato alle elementari e poi alle medie per calcolare superficie e circonferenza di un cerchio (tanto lo so che non vi ricordate le formule, craponi!). Nessuno però vi ha spiegato le possibili implicazioni di un numero che ha infiniti decimali che non si ripetono mai (ed in nessuna base)  in una sequenza periodica, lo farò io adesso.
Se prendete una di quelle stupide immagini che scattate sul vostro cellulare, esse sono salvate in formato binario (una base che rappresenta i numeri con due soli simbolo; 0 ed 1) e codificate attraverso una serie di protocolli opportuni  (ascii/ jpg/tiff..e cosi' via) . Ma il punto è che  qualsiasi immagine voi possiate scattare negli innumerevoli millenni che verranno, o che sia avvenuta e che se ci fossero state macchine digitali avreste potenzialmente  "scattato" nei milioni di anni in cui la terra esiste, essa troverebbe nel PI greco la sua codifica binaria.
Insomma qualsiasi cosa sia avvenuta o che avverrà nell'universo e' codificata  nel PI greco.
Ed ora dormiteci su questo pensiero  la notte, se ci riuscite.

Voster semper Voster



6 commenti:

  1. Mi sono appena svegliata da un insolito riposino pomeridiano. Non credo di essere mai stata cosi' confusa.

    RispondiElimina
  2. Non devi preoccuparti, i sintomi sono preoccupanti ma é solo ingegneria, anche mio marito ce l'ha, poi ci si abitua.

    RispondiElimina
  3. Pi greco - il teorema del delirio

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.