lunedì 19 ottobre 2015

Foto di Spiaggia Tropicale

Prima prese l'unica sedia che rimaneva nel negozio e ci mise su una foto di una spiaggia bianca tropicale al tramonto. Poi la sposto' in vetrina, e si assicurò che fosse ben visibile ai passanti. Ed infine chiuse per sempre il negozio.


Voster semper Voster

giovedì 15 ottobre 2015

Metafisica, ma con un senso

Oggi se foste passati sul Contra Costa Trail, a  Walnut Creek, piu' o meno alle cinque del mattino avreste visto una scena difficile da interpretare;
Un tizio (bellissimo, intelligentissimo, carismatico ed elegante) in tenuta tecnica da runner che passeggiava e discuteva amabilmente nella piena oscurita' con una signora bionda. I due discutevano animatamente di  CD  player e di dove fosse meglio comprarlo. L'uomo sudava copiosamente, la signora bionda cercava di convincerlo che le cose non vanno acquistate on line, ma vanno viste.

La signora bionda aveva un piccolo bastone bianco ed un grandissimo senso dell'ironia.
Voster semper Voster
NonViDoIndiziSuChiFosseIlRunner

lunedì 12 ottobre 2015

Immanenza e Trascendenza

Trascendenza
Il piano era preciso e dettagliato come il mio solito, sebbene aperto a diverse possibilità; un giorno di ferie di Lunedì per il Columbus Day, prendere la Porsche e guidarla con l'aria tra i capelli sulla Highway 1 verso Sud  finchè mi va o finchè c'è terra. Ed avrei assunto l'aria un po' malinconica ma vissuta di James Dean  guidando  con una sola mano ed ostentando il gomito appoggiato alla portiera. E magari in macchina portare pure il Sax ed al tramonto fermarsi in un posto mistico a suonare in solitudine  "Autumn Leaves" nell'arrangiamento di Cannonball Adderley. O magari trovare un localino per una jam session verso Santa Cruz.

Immanenza
Per il Columbus day le scuole sono chiuse. Ma le università no. Quindi mia moglie va in Università ed io resto a badare ai ragazzi. Quindi il piano va così leggermente modificato; prendere la macchina di (da) famiglia, riempirla di dodicenni (perchè i dodicennni hanno un sacco di amichetti e tutti urlanti) ed andare a San Fran a vedere le navi da guerra ormeggiate per la "Fleet Week". I capelli li ho tagliati e mia moglie va in Università con la mia macchina.

L'eterna dicotomia tra immanenza e trascendenza, cazzo!

Voster semper Voster
UnPacifistaEPerRidurreLeFerieScolastiche Emigrante




mercoledì 7 ottobre 2015

I ciccioni

Se vi fosse capitati di essere più o meno alle cinque del mattino di un qualsiasi giorno dell'estate del 2015 sul 'Contra Costa Trail'  tra Pleasent Hill e Walnut Creek in Nord California, avreste immancabilmente incontrato i 'ciccioni'.
Nella penombra dell'alba che ancora non si è decisa a rischiarare il mondo avreste visto da lontano tre lucine montate su delle bici; un uomo di mezz'età e due ragazze adolescenti. Le ragazze sembrano sorelle, stessi lunghi capelli riccioluti, vestite di indumenti tecnici neri. Ed incredibilmente obese.
Sareste stati colpiti dalla gentilezza con cui avvisavano il loro passaggio agli insonnoliti corridori mattutini.
La prima volta che incontrai i 'ciccioni' pensai qualcosa di cinico che non ricordo. Ma incontrandoli poi regolarmente ogni mattina cominciai a far caso alla dinamica che animava il gruppo  e capii; il padre stava motivando le ragazze a dimagririre e riprendere il controllo delle loro vite. Era chiaro dalla disperata determinazione con cui pedalava e dettava il passo. Stava cercando di opporsi alla deriva delle figlie.
Questo trenino che incontravo ogni mattina, circa un mese fa perse un componente, una delle figlie.
E da una settimana i 'ciccioni' non si vedono più sul trail. E questo mi immalinconisce.
Io faccio il tifo per loro e per tutti quelli che si oppongono con la volontà ad una qualsiasi deriva.
Voster semper Voster