mercoledì 19 agosto 2009

Una buona scuola pubblica in California

Settimana prossima i bambini inizieranno la scuola , il first grade li attende (la prima, Go guys!), e ieri abbiamo ricevuto il plico che contiene le indicazioni sull'anno scolastico. La scuola in cui andranno e' pubblica, quindi completamente gratuita in teoria, ed e' considerata tra le migliori della California nei test che valutano la preparazione fornita agli studenti dalle scuole. C'e' il trucco pero'. Infatti il motivo per cui una scuola pubblica in California puo' permettersi un sacco di insegnamenti extra curricolari (tra cui musica, scienze , lingue straniere) e' che viene richiesto un contributo economico "volontario" ai genitori. In pratica si tratta di pagare circa 600 dollari a bambino che andranno a finanziare le attivita' specifiche della scuola. Considerando la qualita' dell'istruzione e che la scuola fornisce i libri agli studenti, non possiamo lamentarci.
Voster semper Voster

1 commento:

  1. ecco una cosa, insieme al capitolo sanità, che mi ha sempre incuriosito degli USA, ossia il capitolo educazione.
    Lo trovo davvero affascinante..i ragazzi che compilano le domande di ammissione ai college, i mille laboratori, i club sportivi.
    Non so quanto si impatti sui genitori l'educazione dei propri figli in termini economici (molto forse...) però certamente i tuoi eredi avranno un sacco di vantaggi (in termini educativi intendo) della mia futurissima prole.
    (Futurissimissimissima eh?!)
    :)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.