mercoledì 26 agosto 2009

Primo giorno di scuola dei bambini

Oggi i bambini hanno cominciato la scuola. Il first grade, il primo giorno di un lungo percorso (speriamo). Per la mia generazione raggiungere la laurea era sufficiente per assicurarsi l'appartenenza alla classe media. Studia ingegneria, mi dicevano, e girerai il mondo. E cosi' e' stato, ed io di mondo ne ho visto, fin troppo. Per loro sara' diverso, nella societa' globale la laurea e' data per scontata. Dovranno competere per i posti migliori con orde di cinesi ed indiani formati nei migliori atenei del loro paese e che poi si sono traferiti in questo paese per il master o per il dottorato. Ma i miei bambini vivono in un posto in cui l'istruzione e' davvero di qualita'. E partono bene , parlano perfettamente due lingue.
Faccio il tifo per voi bambini.
Voster semper Voster

P.S.
Francesca mi e' dispiaciuto essere duro con te oggi. Ma serviva per mandare via la fifona che e' in te. Ti voglio bene.
Perdonami.
Papa'

4 commenti:

  1. in bocca al lupo a loro ed all'orgoglioso papà interista!
    e se permetti un in bocca al lupo pure a noi, precari di una scuola italiana mandata alla distruzione... io non so ancora se e dove avrò un posto.. belle prospettive eh?

    RispondiElimina
  2. che papà dolce!
    Un in bocca al lupo ai tuoi piccoli (che chissà perchè pensavo fossero due maschietti)

    RispondiElimina
  3. Fabio
    Grazie mille:-)
    L'Italia tutto sommato si merita il lento declino che stiamo vedendo da anni. Non puntare sulla scuola e' un vero sucidio. Una nazione coem l'India sull'istruzione ha puntato e sta diventando una super potenza.
    In bocca al lupo per il posto.

    Strega
    Sono un maschio ed una femmina, gemelli eterozigoti :-)

    RispondiElimina
  4. Sono un'insegnante, leggiucchio qua e là da qualche giorno. Questo commento sulla scuola ti spara diritto nella top ten dei blog letti quasi quotidianamente :) ce ne fosse di gente che la pensa come te!
    f.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.