martedì 18 agosto 2009

Le tasse sulla casa in America

Scrivevo qualche tempo fa circa le tasse . Una cosa a cui noi italiani non siamo abituati e' il livello della tassazione sugli immobili in America, inclusa la prima casa. Infatti sul valore della casa dovrete pagare alla contea in cui e' ubicata circa l'1% del valore dell'immobile all'anno. La conteea poi ridistribuira' le tasse ai comuni in proporizione a quanto versato. Quindi se avete una casa il cui valore e' di 500 mila dollari, dovrete pagare circa 5 Mila dollari l'anno di tasse alla contea in cui risiedete. Occorre notare che il valore della casa qui e' reale e non "aggiustato" come in Italia. Ed ogni anno il valore dell'immobile viene rivisto per allinearlo ai valori reali e correnti di mercato. I soldi di queste tasse finiscono per pagare le scuole ed altri servizio di pubblica utilita' della citta' in cui si vive. Questo si chiama federalismo fiscale, e determina tra l'altro enormi differenze nei servizi tra le citta'. Una citta' con case di pregio ha migliori scuole e servizi pubblici di una zona povera. Naturalmente il valore puo' essere rivisto anche verso il basso, se vi e' una diminuzione del valore degli immobili. Questo sta creando ovviamente un sacco di problemi a molte contee dato che il valore degli immobili in media in california e' sceso di circa il 30% in meno di due anni.
Perche' vi scrivo questo? ma e' semplice, oggi in posta ho ricevuto il nuovo valore "immobiliare" stimato dalla Contra Costa County della mia casa per il 2009-2010, che mi consentira' un risparmio sulle tasse del 30%. A volte la vita puo' essere bella , no?

Allenamento: Palestra, tapis rulaint 1 ora, ellittica 15 minuti allegri. Domenica il podista americano fetente lo faccio schiattare
Voster semper Voster

1 commento:

  1. Ciao, sarei interessato a sapere come si chiama questa tassa di preciso?
    Grazie mille.
    Cristian

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.