domenica 18 gennaio 2015

Il Presidente di Bughondo Si E' Dimesso

La notizia è ufficiale, il Presidente in carica di Bughondo si è dimesso  dal suo alto incarico. Questo ha gettato Bughondo nel panico, non tanto per la perdita quanto perche' occorrerà ora mantenere a vita l'ex Presidente (oltrechè eleggerne uno nuovo).
Per chi non fosse a conoscenza del trattamento che spetta  ad un ex Presidente bughandese, ecco un piccolo decalogo:
- Assistenti
Gli vengono assegnati (e naturalmente pagati dallo stato bughandese)  seicento soldati per la sua protezione personale, otto maggiordomi tutti di nome Pio, due segretarie illibate, un sommelier, un maestro di spada, ed otto barbieri castrati dalle voci bianche.

- Emolumenti
Da che smette di essere Presidente bughandese, riceve lo stipendio decuplicato a vita. In più gli viene assegnato un gruppo di ottanta cittadini che vengono messi a reddito. Questi cittadini vengono detti "schipazi" e sono famosi per le bestemmie con cui sono soliti salutare l'inizio della loro giornata.
Gli schipazi verranno poi liberati dalla loro servitù nell'improbabile caso della  morte del loro Presidente.

- Titoli
L'ex Presidente assume il titolo di Emerito, a cui aggiunge un nome d'arte come i papi. Esempi di nomi di ex Presidenti bughandesi:
- Pepponius Acidus XXIII
- Oscarius Luigio Scalfaro II
- Carlus Aurelius Ciampus Magno VII

Gli studenti delle scuole bughandesi devono ogni mattina radunarsi e ripetere a memoria i nomi degli "emeriti",  accompagnandoli da auspici sempre diversi. Per esempio molto quotato è l'auspicio: possano gli schipazi di  Carlus Marco Aurelius Ciampus lavorare fino a schiattare per il benessere dell'emerito.  Tuttavia pare che non sia consigliabile per il bene degli studenti pronunciare questo auspicio in prossimità di uno schipazio. Forse per scaramanzia?

- Stampa
Per legge la stampa bughandese deve riportare minuziosamente cio' che fa l'ex Presidente nella prima settimana da ex. Per esempio oggi si legge sulla stampa bughandese che l'ex Presidente si è tagliato i capeli, ha salutato un suo vecchio amico di nome Gege', ed ha pranzato con due carciofi alla mugnaia ed un tocco di stracchino.

Pensateci a Bughondo quando criticherete il nostro sistema occidentale, non sarà perfetto ma almeno chi abbandona il potere ritorna un comune cittadino!

Voster semper Voster



giovedì 15 gennaio 2015

Il Presidente di Bughondo

I rituali più bizzarri di  Bughondo sono legati alla figura del Presidente. Esso è una figura simbolica che rappresenta l'unità bughandese. Cosa questo significhi nessuno lo sa.
Per questo alto, altissimo e sostanzialmente mistico compito, non viene eletto dai comuni cittadini, sarebbe sacrilegio. Esso viene  scelto direttamente dai politici bughandesi tramite lo schiaffo del soldato ed il giudizio di Dio. In pratica si prende un gruppo di anziani bilosi, e li si sottopone allo schiaffo del soldato. Se piu' di uno sopravvive alla prova, allora si passa al giudizio di Dio; i candidati devono parlare in bughandese aulico fino allo sfinimento. Viene squalificato chi usa termini come "pappa", "vestito" e "pirofila". Nessuno sa bene perchè.
Una volta eletto il Presidente bughandese:

- Viene mandato in giro nel Paese a fare grossi discorsi con tono incazzato e grave
- Puo' sedersi solo sulla Bigozza. Questa è una gigantesca sedia dorata in velluto rosso che un addetto trasporta ovunque
- Viene sempre  scortato da mille e seicento corazzieri bughandesi. Anche quando va al bar oppure a farsi una pizza
- Vive in un palazzo di seicento stanze ma deve bullarsi per legge di vivere nella stanzetta più piccola e fredda
- Gode dell'immortalità. Per legge vive almeno 96 anni
- Ogni fine d'anno va in TV e parla per mezz'ora a vanvera di cose incomprensibili

Lasciatemi però dire che  siamo fortunati noi occidentali,  a vivere in paesi democratici in cui eleggiamo direttamente  i nostri Presidenti.

Voster semper Voster






martedì 13 gennaio 2015

Riflessioni Minime Mattutine

In Italia ho sentito più volte e da diverse persone, anche care, la frase " ci vorrebbe per un periodo un dittatore che mettesse apposto le cose". Mi ha fatto paura.

In una  trasmissione televisiva una tizia che fa il medico nella Marina veniva intervistata circa un parto avvenuto su una nave militare di una migrante.
La tizia era presentata come un eroe (perche ha fatto il suo lavoro?),  e la cosa presentata come un'eccellenza italiana.
Nessuno che si domandava il costo di far sgravare un'incosciente che si mette in mare al nono mese di gravidanza. Pare che pure un elicottero sia stato usato per l'operazione.

La Tv italiana è ora fatta dalle 'spalle", i tizi che fanno (o facevano) da sponda al mattatore. Nella trasmissione  televisiva di cui sopra, il conduttore era un tizio magro con dei baffetti da anni 50, tale Savino, che nell'insieme ricordava un infoiato  imbianchino vestito per  la messa domenicale . Il tizio non parlava, squittiva. Era circondato da figuri che pretendevano di essere comici di strada, ma che nell'insieme mettevano tristezza.

La settimana scorsa un gruppo di beduini francesi seguaci dell' Islam, religione inventata da un tizio che valutato con i canoni moderni sarebbe classificato come un pedofilo misogino, ha fatto un attentato con molti morti. La ritualità mediatica si è subito spesa nel farci sapere quanto la suddetta religione sia pacifica, e quanto questi attentati siano nocivi ai musulmani moderati.
Sarà, ma come mai non si è mai sentito  di attentati fatti da buddisti tibetani?

Sempre per l'attentato in Francia, la ritualità mediatica ha pure esaltato la libertà di espressione e di stampa. Da difendere in ogni caso!
Ma se in Italia provo a dubitare sull'olocausto, oppure mi mettessi a ragionare sul fascismo e ne trovassi aspetti positivi, o criticare Napolitano o un capo  di Stato straniero, potrei diventare ospite delle patrie galere. Libertà di espressione una sega!

Avendomi Alitalia perso il bagaglio nel mio breve viaggio italiano, ho dovuto acquistare qualche capo di abbigliamento per far fronte all'emergenza. Ma quanto è incomparabilmente migliore la moda italiana da quella americana?


Questo è tutto, sono riflessioni minime. Appunto.

Voster semper Voster
UnOraElegantissimo Emigrante

sabato 10 gennaio 2015

La Rabbia, L'orgoglio

"..Sto parlando alle persone che pur non essendo stupide o cattive, si cullano ancora nella prudenza e nel dubbio. E a loro dico: sveglia, gente, sveglia! Intimiditi come siete dalla paura d' andar contro corrente cioè d' apparire razzisti (parola oltretutto impropria perché il discorso non è su una razza, è su una religione), non capite o non volete capire che qui è in atto una Crociata alla rovescia.Abituati come siete al doppio gioco, accecati come siete dalla miopia, non capite o non volete capire che qui è in atto una guerra di religione. Voluta e dichiarata da una frangia di quella religione, forse, comunque una guerra di religione. Una guerra che essi chiamano Jihad. Guerra Santa. Una guerra che non mira alla conquista del nostro territorio, forse, ma che certamente mira alla conquista delle nostre anime. Alla scomparsa della nostra libertà e della nostra civiltà. All' annientamento del nostro modo di vivere e di morire, del nostro modo di pregare o non pregare, del nostro modo di mangiare e bere e vestirci e divertirci e informarci. Non capite o non volete capire che se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po' più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto. E con quello distruggerà la nostra cultura, la nostra arte, la nostra scienza, la nostra morale, i nostri valori, i nostri piaceri... Cristo! Non vi rendete conto che gli Usama Bin Laden si ritengono autorizzati a uccidere voi e i vostri bambini perché bevete il vino o la birra, perché non portate la barba lunga o il chador, perché andate al teatro e al cinema, perché ascoltate la musica e cantate le canzonette, perché ballate nelle discoteche o a casa vostra, perché guardate la televisione, perché portate la minigonna o i calzoncini corti, perché al mare o in piscina state ignudi o quasi ignudi, perché scopate quando vi pare e dove vi pare e con chi vi pare?
Non v' importa neanche di questo, scemi?.."

Tratto da La Rabbia e L'Orgoglio, di Oriana Fallaci. Pubblicato sul Corriere della Sera il 15 Settembre 2006.

Voster semper Voster

giovedì 8 gennaio 2015

Trovate le differenze

Vi dicevo che l'anno scorso visitai in Aereo:

Londra
Queenstown (NZ)
Portland 
Orlando 
Phoenix 
New Orleans 
Siviglia 
Cancun 
Melbourne 

Non ho mai perso una coincidenza, non mi hanno mai perso nemmeno una volta il bagaglio, non ho mai volato Alitalia.

E vi dicevo che ero in partenza per l'Italia. Quello che non vi ho detto che ho usato Alitalia come vettore aereo.
Arrivato in Italia, a Lamezia Terme, mi hanno perso il bagaglio, che mi hanno ritrovato solo il giorno prima della ripartenza per gli States. Nel volo di ritorno mi hanno fatto perdere, causa ritardo,  la coincidenza per San Francisco. E naturalmente mi hanno ri-perso la valigia.

Voi che siete intelligentoni, trovate la differenza!

Voster semper Voster
SareteIntelligentoniMaIoIlNerettoLoUsai Emigrante